Vasco Rossi canta Romagna Mia dopo l'alluvione: "Portiamo gioia a questa terra ferita"

Musica
©Getty
00-vasco-getty

In occasione delle prove generali del concerto di Rimini del 2 giugno, il rocker ha omaggiato la terra colpita dall'alluvione di fronte a 16 mila membri del suo fan club

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Vasco Rossi ha cantato Romagna mia, l’inno romagnolo divenuto canto di resistenza nazionale dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio, davanti a 16 mila membri del Blasco Fan Club che hanno assistito alle prove generali del suo concerto allo stadio Romeo Neri di Rimini, atteso il 2 giugno davanti a 24 mila persone. L’omaggio alla terra sconquassata dalle acque ha coinvolto anche lo storico bassista romagnolo Claudio “Gallo” Golinelli e ha scatenato un’ovazione tra il pubblico. “Siamo qui per portare un po’ di gioia, solidarietà, energia all’Emilia-Romagna ferita, terra straordinaria di gente fiera e orgogliosa che non molla mai” ha detto Blasco all’inizio del Soundcheck, sul maxischermo la foto di una spiaggia con la scritta di incoraggiamento “tin bota”, cioè “tieni botta”.

IL SOSTEGNO ALLA REGIONE

Per aiutare l’Emilia-Romagna, Vasco ha fatto una donazione che ha suscitato la gratitudine del Presidente della regione Stefano Bonaccini, al quale il rocker ha poi rivolto una promessa: “Ho fiducia nei miei conterranei, siamo gente che non molla mai. Noi musicanti possiamo cercare di portare un po’ di gioia ed è quello che faremo a Rimini”. Ai microfoni dei telegiornali, Blasco ha infine aggiunto che “la politica deve fare il resto, il governo ci metta i soldi”. Il vescovo riminese Nicolò Anselmi, invece, ha invitato il rocker a incoraggiare i giovani: “Se puoi, suggerisci loro a non aver paura di una vita spericolata e ad andare al massimo nell’amore verso gli altri, gli esclusi, i fragili, verso tutti. Chi vuol trovare un senso a questa vita lo può trovare nel rendere felici gli altri”. Vasco ha risposto che l’Emilia-Romagna, “questa terra fantastica e sorridente, ora ferita”, presto “si rialzerà” perché “la mia è gente a posto, con dei valori, hanno dei sogni”, e “guai smettere di sognare”.

vasco-rossi-ipa

approfondimento

Vasco Rossi a Rimini: "Contento di portare un po' di gioia"

CON IL TOUR INIZIA IL DIVERTIMENTO

Il prossimo martedì, allo Stadio Dall’Ara di Bologna, Vasco inaugurerà il tour già sold-out che per 2 ore e mezza di concerto proporrà 28 pezzi, inclusi tra gli altri i grandi classici Vita spericolata, Albachiara, C’è chi dice no e Sally, e che promette di essere “lo spettacolo rock più potente ed emozionante al mondo”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Vasco Rossi, la scaletta del concerto di Rimini del 2 giugno

Spettacolo: Per te