Ultimo: "Vi racconto la mia storia io che ora Vivo con i Sogni Appesi"

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

Arriva in esclusiva su Prime Video  (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)  il docufilm dedicato al cantautore dei record che per la prima volta apre il sipario sulla sua vita privata

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

E' stato chiaro, è stato evocativo...è arrivato senza aiuti né raccomandazioni. Con il pianoforte, la voce e la sua poetica Niccolò Moriconi è diventato il cantore, timido e riservato, di una generazione. Forse anche di due. Ultimo, ventisette anni, romano di San Basilio, ha raccontato il bello di vivere con i sogni appesi in un docu-film che approda oggi su Prime Video. Immagini private e pubbliche, rubate nei backstage e fatte consapevolmente, inconsapevoli ovviamente che avrebbero composto quel puzzle umano che si intitola "Vivo con i Sogni Appesi" e che ho avuto l'opportunità di vedere in anteprima ieri a Milano.

 

Il doc "Vivo con i Sogni Appesi"

 

Una proiezione privata, nell'aula magna della Santeria, alla quale sono state invitate poche decine di persone, ta cui i suoi famigliari e la sua band. Oltre al manager Max Brigante e a Clemente Zard, che con la sua Vivo Concerti, ha portato Ultimo negli stadi e al quale l'artista ha promesso eterna fedeltà, come ha raccontato lo stesso Zard in un momento del documentario. Ci sono immagini di lui bambino, delle serate con gli amici ("promettici che se diventi famoso ci porti fuori a cena una volta a settimana"), ci sono i racconti della mamma e le lacrime del fratello, la tristezza assorbita del lockdown e la vista dall'appartamento di Los Angeles dove ha lavorato alla sua musica; parla una ex fidanzata ma soprattutto ci mostra un lato inedito di Niccolò la sua attuale fidanzata, la solare Jacqueline Luna Di Giacomo, che ricorda come si sono conosciuti, il primo incontro, l'amore. Non è una persona facile Niccolò, lo dicono alcuni momenti della sua storia. E' timido e riservato. Con questo documentario si riesce a capire meglio il suo pensiero, la sua vita e diventeranno reali i suoi sogni appesi. 

In arrivo un nuovo tour

 

Ultimo - Vivo coi sogni appesi è la storia autentica e appassionata di un vero e proprio fenomeno della scena artistica italiana, che in soli quattro anni, grazie ad una efficace combinazione di talento, determinazione, sacrificio e instancabile lavoro, è stato capace di scalare le vette del panorama musicale italiano, senza mai piegarsi ai trend imposti dall’industria discografica. Il docufilm ripercorre alcune delle tappe fondamentali della vita e della carriera del cantautore romano, dai dieci anni di studi al pianoforte fino al salto che lo ha portato in maniera vertiginosa dai club agli stadi. E poi improvvisamente lo stop forzato a causa della pandemia, la frustrazione, e quel tour che sembrava allontanarsi ogni giorno di più, fino al traguardo eccezionale di un viaggio lungo 15 stadi, dove ancora sembrano risuonare le urla del pubblico, lo stesso che - nella notte che precedeva l’attesissimo concerto al Circo Massimo - lo ha consacrato “Principe degli Stadi”, con uno striscione appeso davanti al Colosseo, monumento simbolo della sua città. Dopo un tour trionfale nel 2022, con 11 sold out su 15, e oltre 600.000 spettatori, certificato diamante da SIAE, nel 2023 sarà impegnato in un nuovo tour “Ultimo Stadi 2023 - La favola continua…” prodotto da Vivo Concerti che partirà dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro il 1° luglio (data zero), proseguirà allo Stadio Olimpico di Roma il 7 (sold out), 8 (sold out) e 10 luglio e si concluderà allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e 18 luglio. Ultimo – Vivo coi sogni appesi è una produzione Think Cattleya prodotta da Martino Benvenuti, in collaborazione con Maestro, per la regia dei Broga’s.

ultimo1

approfondimento

Ultimo a Modena, un concerto dove si ama la vita e si sogna

Spettacolo: Per te