Televoto Eurovision 2023, come votare il tuo concorrente preferito (ma non Marco Mengoni)

Musica
©Getty

Ecco tutte le modalità per eleggere il vincitore tra i 26 Paesi in gara nella finale del contest musicale in programma sabato 13 maggio sul palco della Liverpool Arena. Il pubblico italiano non potrà televotare il nostro artista

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

La gran finale della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest è alle porte (SEGUI LA DIRETTA). Nella serata di sabato 13 maggio la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham, la cantante ucraina Julija Sanina e il conduttore televisivo irlandese Graham Norton condurranno la sfida musicale tra i 26 Paesi in gara, che includono i 20 scelti nelle due semifinali, i Big 5 formati da Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna, e l’Ucraina vincitrice dell’edizione 2022 a Torino. Per l’Italia concorrerà Marco Mengoni con una versione riarrangiata di Due Vite, brano vincitore della 73ª edizione del Festival di Sanremo, mentre ospite della finale sarà Mahmood. La diretta dell’evento, commentata da Mara Maionchi e Gabriele Corsi, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 21.

COME VOTARE

L’attuale edizione dell’Eurovision Song Contest ha introdotto modifiche nel sistema di votazione, adottate dopo le irregolarità che lo scorso anno hanno riguardato sei Paesi partecipanti alla seconda semifinale, cioè Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino. Sono tre i cambiamenti principali. Innanzitutto nelle due semifinali i Paesi finalisti, finora selezionati in base alla combinazione del voto della giuria e del voto del pubblico, sono ora scelti soltanto tramite il voto del pubblico. Inoltre, gli spettatori dei Paesi non partecipanti possono votare le canzoni preferite sia nelle semifinali che nella finale con voti sommati e convertiti in punti che si aggiungono al punteggio finale dei Paesi partecipanti. Infine, la finale coinvolgerà il voto delle giurie di tutti i 37 Paesi partecipanti, perché ogni giuria stilerà una classifica con i 10 brani più apprezzati. In base alla classifica, il brano in prima posizione otterrà 12 punti, il brano in seconda posizione otterrà 10 punti, il brano in terza posizione otterrà 8 punti e i brani nelle posizioni successive, a scalare, da 7 a 1 punto. Per la votazione finale, che decreterà la classifica definitiva e quindi il vincitore dell’Eurovision, il voto delle giurie peserà nella misura del 50%. Il restante 50% riguarderà il televoto degli spettatori dei Paesi partecipanti e dei Paesi non partecipanti, che presenterà differenze nelle modalità. Il televoto degli spettatori dell’Italia, Paese partecipante, potrà avvenire mediante l’invio di SMS da telefono mobile al numero 475.475.0 con l’aggiunta del codice dell’artista preferito da 01 a 26, oppure tramite la composizione del numero 894.222 da telefono fisso con l’aggiunta del codice dell’artista preferito da 01 a 26, oppure via app ufficiale del concorso musicale. Il televoto degli spettatori dei Paesi non partecipanti potrà invece avvenire tramite la piattaforma online www.esc.vote. I conduttori apriranno ufficialmente il televoto alla fine dell’ultima esibizione della serata e lo chiuderanno circa 40 minuti dopo. Le votazioni di entrambi i Paesi, partecipanti e non partecipanti, saranno calcolate con la stessa modalità di assegnazione di punti a scalare già prevista per i voti delle giurie. Il Paese che otterrà la prima posizione in classifica, ottenuta dalla somma dei voti delle giurie e del televoto, vincerà la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Restano invece ferme due regole-chiave di Eurovision Song Contest, cioè il divieto di votare il rappresentante del proprio Paese e la conseguente facoltà di votare soltanto i rappresentanti degli altri Paesi partecipanti. Nella finale, quindi, il pubblico italiano non potrà televotare per Marco Mengoni, che si esibirà nella prima metà dello spettacolo.

230512_Sarah_Louise_Bennett_EBU_0334-Enhanced-NR_0_0

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, le pagelle della finale

Spettacolo: Per te