The Kolors, il nuovo singolo Italodisco in uscita il 5 maggio

Musica
©IPA/Fotogramma

I The Kolors annunciano un nuovo singolo che inaugura l’inizio del loro percorso con Warner Music Italy

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

L’attesa per i fan dei The Kolors è finita: basterà aspettare solo fino a venerdì 5 maggio per poter ascoltare Italodisco, il nuovo singolo. A un anno dall’uscita di Blackout, il loro ultimo inedito, il gruppo musicale milanese torna sulla scena con un singolo che si prospetta essere una dichiarazione d’amore alla musica elettronica degli anni Ottanta.

Un grande ritorno, ricco di novità

L’annuncio dell’uscita del loro nuovo singolo, Italodisco, non rappresenta un’importante novità solo in quanto grande ritorno della band nel mondo degli inediti. Il singolo, è anche infatti la prima uscita discografica ufficiale dopo che i The Kolors hanno “salutato” la Universal Music Italia per firmare un nuovo accordo con l’etichetta discografica Warner Music Italy. Il pezzo si preannuncia un brano ricco di omaggi e riferimenti alla cultura musicale elettronica degli anni Ottanta, momento storico e culturale in cui l’Italia, più di tanti altri paesi, era divenuta un punto di riferimento per il genere della disco music. I The Kolors inaugurano quindi a 360° un nuovo capitolo nel loro longevo percorso musicale, cambiando sia etichetta discografica che comfort zone per quanto concerne il genere di riferimento.

daniele-mona-ipa

vedi anche

The Kolors, Daniele Mona lascia il gruppo: il messaggio

Il significato del brano

Il gruppo musicale, da quando si è formato a Milano nel 2009, si è sempre perlopiù dedicato al genere rock - pop, con grandi pezzi di successo come Frida (mai, mai, mai), Cabriolet Panorama o Pensare male, realizzato in collaborazione con Elodie. Ora la band ha deciso di tornare sulla scena sperimentando con un nuovo brano dalle sensazioni che richiamano ed omaggiano nitidamente la disco music degli anni Ottanta. I punti di riferimento sono chiari: dall’influenza di Giorgio Moroder a quella di Righeira, il pezzo dei The Kolors si rifarà a precisi richiami di alcuni marchi di fabbrica della disco music italiana ed invocherà senza dubbio emozioni nostalgiche nei confronti di quello che è stato a tutti gli effetti un periodo d’oro per la musica elettronica.

Stash (Antonio “Stash” Fiordispino, nonché frontman dei The Kolors) parla così del nuovo brano in uscita: «Italodisco è venuta fuori in poche ore mentre si cercava un suono nuovo, che risultasse l'upgrade del nostro percorso pop. Innovare nel pop è sempre una grande sfida. Mentre provavamo il moog in studio è partito un arpeggiatore che ci ha subito stimolato il ricordo di quel suono tutto italiano che è da sempre per noi il suono eterno dell'elettronica. La semplicità di quel synth in levare, unita alla scrittura del testo e delle melodie figlie dei giorni nostri, hanno dato vita a Italodisco».

 

Il singolo, scritto da Stash e Davide Petrella, e prodotto da Stash, Zef e Starchild, sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 5 maggio.

Spettacolo: Per te