L'intelligenza artificiale sui brani di Paul McCartney e John Lennon

Musica
©Getty

L'utente Dae Lims ha rimodellato le canzoni soliste New di Paul McCartney e Grow Old With Me di John Lennon nello stile dei Beatles

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

L’intelligenza artificiale ha rimodellato due canzoni soliste di Paul McCartney e John Lennon, che sono rinate nello stile dei Beatles nelle due nuove versioni create dall’utente di YouTube Dae Lims. Come riportato da Rockol, l'autore ha non solo ampliato le armonie vocali del brano New, title track dell’album di McCartney del 2013, aggiungendo parti della melodia per ricreare il canto di John Lennon e ringiovanendo la voce di McCartney, ma ha anche rivisitato la melodia, gli arrangiamenti e le armonie di Grow Old With Me, brano di John Lennon registrato come demo nel 1980 e pubblicato postumo nell’album Milk and Honey del 1984. "Nothing is real" ha detto Dae Lims, citando un verso di Strawberry Fields Forever del 1967, sulle revisioni delle canzoni sperimentate con l'intelligenza artificiale.

ALTRI ESPERIMENTI

L'esperimento sui singoli dei componenti dei Beatles è solo l'ultimo realizzato con l'intelligenza artificiale in ambito musicale. In attesa di un'auspicata reunion della band, il gruppo inglese Breezer ha inciso AISIS, un nuovo album degli Oasis che ha clonato la voce di Liam Gallagher. Il creatore @ghostwriter ha invece composto una canzone intitolata Heart On My Sleeve clonando le voci del rapper Drake e della popstar The Weeknd e scrivendo un testo sull'attrice Selena Gomez. In mancanza dell’approvazione degli stessi artisti e delle etichette discografiche, l’editore Universal Music Group ha però chiesto l’immediata rimozione dell’opera, diventata immediatamente virale, dai servizi di streaming. Infine, il fan Mike Le Roy ha completato la tracklist dell’album Smile, lavoro abbandonato tempo fa dai Beach Boys. All'interno dell'industria creativa le reazioni all'uso dell'intelligenza artificiale sono duplici: alcuni mostrano favore per la produzione di opere con la nuova tecnologia, altri esigerebbero invece una regolamentazione della musica generata dall'intelligenza artificiale.

MILAN, ITALY - APRIL 19:  Oasis during "Quelli che il calcio" on April 19, 2009 in Milan, Italy.  (Photo by Morena Brengola/Getty Images)

approfondimento

Gli Oasis non pubblicano dischi? Ecco gli Aisis, gli Oasis con l'AI

Spettacolo: Per te