Cinque concerti, a cominciare dal 28 aprile e fino al 4 maggio: Zero a Zero – Una sfida in musica accenderà il Palazzo dello Sport di Roma, con una lunga scaletta dei successi del cantautore
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Renato Zero arriva nella Capitale: questa sera, venerdì 28 aprile, l’artista salirà sul palco del Palazzo dello Sport a Roma, per la prima di cinque date. Renato Zero è uno di quei cantanti che hanno saputo oltrepassare i confini del tempo per diventare immortali. Cinquant’anni di carriera non si costruiscono per caso, i palazzetti, a distanza di decenni dal debutto, continuano a collezionare sold-out. Dietro Renato Zero c’è un intero mondo fatto di arte e di bellezza, che l’artista riesce a trasmettere attraverso le sue canzoni che non passano mai di moda. Definirlo solo un cantante sarebbe riduttivo, perché Zero è l’antesignano dei performer, un visionario degli spettacoli e dell’intrattenimento. Ogni suo concerto si muove su diversi livelli dell’arte per regalare al pubblico uno vero show memorabile. Proprio su questo principio è stato realizzato Zero a Zero Una sfida in musica, l’attuale tour che il cantautore sta portando in tutta Italia. Zero a Zero è qualcosa di diverso rispetto ai soliti concerti, è un viaggio introspettivo nella “doppia vita” di Renato Zero, quella di cantautore e quella di libero cittadino.
RENATO ZERO IN CONCERTO A ROMA, LA SCALETTA
È proprio Renato Zero a raccontare la genesi del progetto Zero a Zero, che intende riunire le sue due anime, quella dell’uomo che “bazzicava vicoli, piazze, quartieri e città. Da nord a sud. Da est a ovest. In abiti borghesi ovviamente, raccogliendo segreti e storie di vita di ogni genere” e quella dell’artista che, invece, “lo attendeva per mettere nero su bianco, con parole e musica, quelle osservazioni e porzioni di umanità così necessarie allo scopo”. Un progetto ambizioso ma non impossibile per Renato Zero, che ha definito questo tour come una “sfida”. La scelta delle canzoni è stata in tal senso fondamentale, perché sono il filo conduttore del racconto in musica che l’artista ha pensato per interloquire con il pubblico in uno scambio di emozioni fortissimo, capace di lasciare il segno in chi ha avuto la prontezza di acquistare i biglietti. Ecco la scaletta possibile per questa sera, venerdì 28 aprile:
- Questo bellissimo niente
- Io uguale io
- Vivo
- Niente trucco stasera
- Svegliatevi poeti
- Troppi cantanti pochi contanti
- Marciapiedi
- Morire qui
- Spiagge
- Ufficio reclami
- Nei giardini che nessuno sa
- Mentre aspetto che ritorni
- Più su
- Scegli adesso oppure mai
- Fortunato
- Matti
- La favola mia
- A braccia aperte
- Magari
- Rivoluzione
- Fammi sognare almeno tu
- Un po’ d’azzurro
- Amico
- medley: Singoli / Segreto amore / Oltre ogni limite / Sorridere sempre
- Vizi e desideri
- medley: Siamo eroi / Artisti / Sogni di latta / Dimmi chi dorme accanto a me
- Sesso o esse
- Cercami
- I migliori anni della nostra vita
- Zero a Zero
- Il cielo