C'è chi si spaccia per un collaboratore di Patti Smith e chiede ciocche di capelli ai fan

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Anche se sembra un pesce d'aprile, è tutto vero: un truffatore che si finge un collaboratore di Patti Smith sta chiedendo ai fan dell'artista di spedirgli ciocche di capelli perché la poetessa rock possa farsi una parrucca. A mettere in guardia il proprio pubblico è la stessa cantautrice, la quale su Instagram avverte di non cadere in questa frode (che lei definisce come la cosa “più stupida che abbia mai sentito”)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Sembra un pesce d'aprile ma in realtà oggi è già il 6 del mese, quindi non siamo più in "zona Cesarini" per dare notizie del 1° aprile a cui farvi abboccare per scherzo. No, è tutto vero. Anzi, è tutto inquietantemente vero: qualcuno si sta spacciando per un collaboratore di Patti Smith per farsi mandare ciocche di capelli.

Un truffatore sta fingendo di essere uno stretto collaboratore della cantautrice, poetessa e artista statunitense, chiedendo ai fan della leggenda del rock di spedirgli ciocche di capelli per permettere alla star di confezionarsi una parrucca con il contributo diretto dei propri estimatori.

A mettere in guardia il proprio pubblico è la stessa Patti Smith, la quale su Instagram avverte di non cadere in questa frode (che lei definisce come la cosa “più stupida che abbia mai sentito”. E noi ci uniamo al coro).
L'icona della musica americana ha da poco postato un video sul proprio profilo di IG in cui racconta quanto sta accadendo. Per il suo (e anche nostro) enorme stupore, dato che mai aveva sentito di nulla del genere. Nonostante una come Patti Smith abbia più o meno già sentito e visto di tutto e di più... E invece no. Riusciamo ancora a lasciare a bocca aperta una come Patti Smith.  

In fondo a questo articolo potete guardare il video della celebre cantautrice e poetessa rock che avverte i suoi fan circa il truffatore che si spaccia per lei per farsi spedire ciocche di capelli. No, lo ribadiamo: non è un pesce d'aprile. E ci siamo premurati di controllare bene anche la data in cui Patti Smith ha pubblicato il video su IG: era il 4 aprile, non il 1°.

L'alert di Patti Smith: “Avvertimento contro stupide frodi”

“Avvertimento contro stupide frodi”, questa è la premessa nella didascalia a corredo del video condiviso da Patti Smith.

“Se qualcuno vi chiama, scrive una mail o contatta in qualunque modo chiedendovi dei capelli per farmi una parrucca, chiaramente non sono io”. Con queste parole la cantante-poetessa ci tiene a sottolineare innanzitutto l'importanza di tenersi alla larga dalle frodi, ma non solo: intende anche a far notare come lei non abbia affatto bisogno di nessuna parrucca, dato che di certo non le mancano capelli (che ha da sempre in abbondanza, oramai diventati una delle sue cifre stilistiche).

PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA - OCTOBER 21: Singer-songwriter, musician, author, and poet Patti Smith performs during a conversation of her book "Year Of The Monkey" at Annenberg Center for the Performing Arts on October 21, 2019 in Philadelphia, Pennsylvania. (Photo by Gilbert Carrasquillo/Getty Images)

approfondimento

Patti Smith, sparisce dalle piattaforme "Rock and roll nigger"

Patti Smith: “Se voglio qualcosa, la chiedo da me”

La cantante di People Have The Power aggiunge: “Se voglio qualcosa, la chiedo da me”.

Lo sa bene il suo folto stuolo di follower, che la segue su Instagram e sugli altri social network e che la conosce ormai da decenni (da ben prima dell'era di Mark Zuckerberg insomma), sapendo che per lei il contatto diretto è fondamentale tanto quanto la musica e l'arte.
Poi Patti Smith è voluta tornare su un tema a lei molto caro: la sua amatissima zazzera. “E comunque io non indosso parrucche”, ha specificato. “Non ho niente contro le parrucche”, ci tiene a sottolineare, però aggiunge: “Non l’ho utilizzata nemmeno al collage quando ho interpretato Fedra. Semplicemente non le uso”.

Infine dà un aggiornamento relativo allo stato di salute della sua chioma: “Per quanto mi riguarda poi, i miei capelli sono vecchi, ma stanno bene”.

Di seguito vi mostriamo il video di Patti Smith che avverte i suoi fan circa il truffatore che si fa spedire ciocche di capelli spacciandosi per un suo collaboratore.

Spettacolo: Per te