Björk ha pubblicato il nuovo video di Fossora

Musica
©Getty
00-bjork-getty

La visionaria artista islandese si esibisce nella title track dell'ultimo album registrato in studio e uscito lo scorso settembre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Björk, affiancata da un colorato sestetto di clarinetti e da Dj Kasimyn sullo sfondo di spore psichedeliche, canta il singolo Fossora nel videoclip della title track dell’ultimo album registrato in studio e uscito lo scorso settembre. La musicista islandese, che ha contribuito alla realizzazione del video, presenterà dal vivo il decimo album e i successi del suo repertorio nei concerti italiani al Mediolanum Forum di Milano (12 settembre) e all’Unipol Arena di Bologna (23 settembre) a sei anni dalla pubblicazione del precedente disco Utopia e dall’ultima esibizione alle Terme di Caracalla a Roma.

LE RADICI DI FOSSORA

Come dichiarato in un'intervista a Sky TG24 con l’album Fossora, che spazia tra le sonorità punk, noise, elettronica e hardcore, la visionaria e futuristica Björk ha inteso “creare un mondo sonoro veritiero” per “dimostrare l’autenticità delle mie radici, ovvero ciò che sono”. L’artista ha scritto il disco durante la pandemia, “quando siamo rimasti bloccati a casa per anni, nei nostri quartieri, e tornare alle proprie radici non è mai stato così forte. Come del resto uscire con gli amici, la famiglia e vivere al meglio il proprio Paese, le abitudini e così via. Quindi sì, questo album parla proprio del piacere di restare a casa, l’amore e il rendersi conto che tutto ciò di cui hai bisogno è proprio accanto a te”. Con Fossora, anticipato dai singoli AtoposOvule e Ancestress e arrivato cinque anni dopo la “creazione realizzata tra le nuvole” Utopia, Björk ha inteso “tornare con i piedi per terra, sentire la forza di gravità” in una continua sperimentazione musicale: “Penso che, come cantante e cantautrice, sia importante essere sinceri su ciò che si sta vivendo e affrontando. La vita va avanti con tutti i cambiamenti, che ti piaccia o no. Puoi provare a controllarli, ma non è quasi mai possibile”.

Foto Bjork 2 no cut - Ph

approfondimento

Ecco “Fossora”, il decimo album in studio di Björk. L'INTERVISTA

Spettacolo: Per te