Björk, un altro nuovo singolo intitolato Ancestress: “Una lettera a mia madre”

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'artista islandese ha pubblicato il terzo singolo estratto dal suo nuovo disco, intitolato “Fossora”. Questo nuovo assaggio arriva dopo le canzoni “Atopos” e “Ovule”, per prepararsi all'uscita attesa per il 30 settembre. Undicesimo album in studio, “Fossora” arriva a cinque anni di distanza da “Utopia”, il disco uscito nel 2017

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

C'è grande attesa per l'uscita del nuovo disco di Björk, intitolato Fossora e in arrivo il 30 settembre (pubblicato dall’etichetta discografica One Little Independent Records).
L'artista islandese ha pubblicato il terzo singolo estratto da questa sua nuova fatica, un brano dal titolo Ancestress che arriva dopo le canzoni Atopos e Ovule.
Si tratta di gustosi assaggi che la cantautrice, compositrice, produttrice discografica, attrice e attivista di Reykjavik sta offrendo ai fan, per prepararli all’uscita del suo undicesimo album in studio.

Il suo nuovo disco è molto atteso, anche perché arriva a ben cinque anni di distanza dall'ultimo, Utopia, uscito nel novembre del 2017.

Björk Guðmundsdóttir ha appena presentato la nuova canzone, corredata da un videoclip diretto da Andrew Thomas Huang. La direttrice creativa del video è la stessa Björk, affiancata dal suo fedele collaboratore James Merry.

Per presentare Ancestress, l'artista ha postato un lungo messaggio sui suoi profili social, dove si legge quanto segue: “Nel mio nuovo album, Fossora, ci sono due canzoni che ho scritto per mia madre. Questa, Ancestress, è stata scritta subito dopo il suo funerale ed è probabilmente la reazione comune di un musicista, e segue l'impulso di fare la tua versione della storia”.
Dunque il nuovo singolo è un brano a cui Björk è particolarmente legata, qualcosa che le sta molto a cuore e che nasce da un vissuto parecchio doloroso, come appunto è la perdita di un genitore.

 

Potete guardare il videoclip di Ancestress e il post su Instagram di Björk in fondo a questo articolo.

Le parole di Björk

Ancestress è un vero e proprio testamento emotivo di Björk. La musicista ha presentato il pezzo con le seguenti parole: “Questa canzone è una lettera a mia madre, la sua storia vista dal mio punto di vista. Il brano è scritto in ordine cronologico, il primo verso riporta alla mia infanzia e così via. Solo di recente ho scoperto che questa canzone è probabilmente in qualche modo ispirata da un brano islandese, ‘grafskrift’, che è in qualche modo un resoconto molto diretto e patriarcale della vita di qualcuno. Probabilmente volevo avvicinarmi a questo in un modo più femminile, la sua storia biologica ed emotiva, non le sue professioni, i suoi legami, le date di nascita e morte”.

 

Per quanto riguarda il disco intero, l’attesissimo Fossora, la cinquantaseienne nativa di Reykjavik ha scritto sul suo account di Twitter: “Ogni album inizia sempre con una sensazione che cerco di trasformare in suono. Questa volta la sensazione è stata quella di atterrare sulla terra e di scavare i piedi nel terreno”.
Tra gli ospiti dell’album ci sono Serpentwithfeet e anche i figli di Bjork, ossia Sindri e Doa, che si sono occupati dei backing vocals. Quindi la canzone dedicata alla morte della madre e la presenza dei suoi figli rendono questo disco qualcosa di molto familiare, nel vero senso del termine.

bjork

approfondimento

Bjork lancia il nuovo singolo: Ovule è la mia definizione dell'amore

Il disco Fossora

Undicesimo disco in studio dell’artista, Fossora si compone di 13 tracce, ossia le seguenti: Atopos, Ovule, Mycelia, Sorrowful Soil, Ancestress, Fagurt Er í Fjörðum, Victimhood Allow, Fungal City, Trölla-Gabba, Freefall, Fossora e Her Mother’s House.
Nel disco si trova anche una poesia di Látra-Björg, una pescatrice emarginata del XVIII secolo.

 

Björk è un’artista multidisciplinare, non è “soltanto” una musicista. Attraverso sette note, arte, moda e tecnologia, oltre che scrittura e videoarte, parliamo di un nome che da decenni innova la cultura, collaborando anche con scienziati, sviluppatori di applicazioni per mobile, produttori di strumenti musicali, inventori…

Se c'è un nome che racchiude in sole cinque lettere tutta la creatività dirompente di un geyser islandese, quello è proprio Björk. È lei il vero vulcano dell'Islanda.

 

E se avete bisogno di un'ennesima dimostrazione, di seguito potete guardare il videoclip di Ancestress. E dopo il video trovate il suo post su Instagram.

BJORK HERO

approfondimento

Björk compie 55 anni, la fotostoria dell'eclettica artista islandese

Spettacolo: Per te