I Depeche Mode cantano Ghosts Again al Jimmy Kimmel Live

Musica
©Getty

Il gruppo inglese si è esibito nel brano Ghosts Again, il primo singolo del quindicesimo album Memento Mori in uscita venerdì 24 marzo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

I Depeche Mode, in partenza per il tour in Nord America, hanno fatto tappa nel talk show Jimmy Kimmel Live! per esibirsi nel brano Ghosts Again, il primo singolo del quindicesimo album Memento Mori in uscita venerdì 24 marzo. Durante la performance Martin Gore ha suonato la malinconica melodia alla chitarra, mentre il cantante Dave Gahan, con il glitter sugli occhi e vestito con un blazer scintillante, ha interpretato i versi We’ll be ghosts again. Con loro anche il batterista Christian Eigner, che ha aggiunto un tocco di swing al ritmo della canzone, e il polistrumentista Peter Gordeno, alla tastiera. Lo scorso febbraio, i Depeche Mode si sono esibiti sul palco del Festival di Sanremo per la prima performance live dopo la morte del tastierista Andy Fletcher, avvenuta lo scorso anno. Come dichiarato da Gore a Rolling Stone, la scomparsa di Fletcher non ha ispirato il titolo di Memento Mori, ma piuttosto “l’ha cementato”.

LA RINASCITA DELLA CREATIVITÀ

In un’intervista rilasciata al The New York Times Gahan ha dichiarato che, nonostante la maggior libertà artistica sperimentata al di fuori dell’esperienza con i Depeche Mode, il brano Ghosts Again è stato determinante la composizione di Memento Mori: “Ero tipo, “Non vedo l’ora di cantare questa canzone””. Come riportato da Nme, Gahan ha inoltre dichiarato che “per me, Ghosts Again cattura semplicemente questo perfetto equilibrio di malinconia e gioia”, mentre Gore ha aggiunto che “non succede spesso che registriamo una canzone che non mi stufo di ascoltare – sono felice di poterla condividere”. Lo scorso ottobre, Gahan ha anche raccontato la genesi del nuovo album, un progetto che non era “qualcosa in cui mi sono tuffato”, ma anzi contro il quale “all’inizio ho opposto resistenza”. L’artista ha proseguito: “Ha avuto molto a che fare con la pandemia, stare a casa più a lungo, stare con la mia famiglia e amici. Uscendo dalla pandemia dicevo, “Cosa voglio fare della mia vita?”. Quella è la domanda esistenziale che molte persone si sono poste. Io certamente ne ho avute molte negli ultimi anni, ma eccomi qui! Ancora! Mi sono tuffato, ora sto nuotando di nuovo nei Depeche Mode. Sono davvero contento di quello che abbiamo fatto con il disco”.

Depeche Mode

approfondimento

Depeche Mode alla finale di Sanremo 2023 con la nuova canzone

Spettacolo: Per te