Nick Mason torna a Pompei dopo 52 anni e riporta i Pink Floyd

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il mitico batterista dei Pink Floyd torna dopo più di mezzo secolo a suonare brani della leggendaria band britannica a Pompei. Sarà in concerto lì il 24 luglio 2023, suonando assieme ai Nick Mason's Saucerful of Secrets, con cui esegue solo canzoni dei Pink Floyd. Mason aveva suonato a Pompei assieme al resto della band originale nel 1971, in occasione di un'esibizione mitica (che è diventata anche un film-concerto)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Nick Mason, il mitico batterista dei Pink Floyd, tornerà dopo più di mezzo secolo a suonare brani della leggendaria band britannica a Pompei.

Sarà in concerto lì il 24 luglio 2023, suonando assieme ai Nick Mason's Saucerful of Secrets, il suo personale gruppo con cui esegue solo canzoni dei Floyd. Mason aveva suonato a Pompei assieme al resto della band originale nel 1971, in occasione di un'esibizione mitica (che è diventata anche un film-concerto).

Il gruppo con cui suonerà comprende i musicisti Dom Beken, Lee Harris, Gary Kemp e Guy Pratt.
Il concerto in Italia fa parte del loro tour europeo, una tournée che consiste in nove date estive targate Europa. Alla fine dell'estate, la band volerà in Australia, dove il prossimo settembre inizierà un nuovo tour.

Potete guardare il tweet ufficiale della band Nick Mason's Saucerful of Secrets che annuncia il concerto nel post che trovate in fondo a questo articolo.

Il concerto non si svolgerà nell'anfiteatro del live originale dei Pink Floyd

La dichiarazione ufficiale della band, affidata a Twitter in queste ore, annuncia che il concerto si terrà il 24 luglio 2023. I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita da oggi, mercoledì 22 marzo, quindi senz'altro entro il calar del sole tanti fan di Mason e parecchi nostalgici dei Pink Floyd si affretteranno ad assicurarsi un posto al Teatro Grande di Pompei.

Purtroppo l'anfiteatro non è attualmente disponibile per i concerti, come fanno sapere Mason e soci nel comunicato ufficiale, quindi il gruppo dovrà “accontentarsi” del comunque meraviglioso Gran Teatro nel parco delle rovine archeologiche. Dunque lo scenario non sarà esattamente quello di 52 anni fa, quando Nick Mason si esibì con Roger Waters e compagnia bella presso l'anfiteatro, in un'atmosfera a dir poco mozzafiato.

A proposito di Roger Waters, Nick Mason ha recentemente firmato una petizione per ribaltare la decisoone di non fare suonare l'ex compagno di band. Il co-fondatore dei Pink Floyd, infatti, negli ultimi tempi si è visto cancellare molte date di concerti del proprio tour europeo a causa di controverse dichiarazioni che il cantante e chitarrista dei Pink Floyd ha fatto su Russia, Ucraina, Zelensky, Putin e Israele.

SACRAMENTO, CALIFORNIA - SEPTEMBER 20: Roger Waters performs during his "Roger Waters This is Not a Drill" tour at Golden 1 Center on September 20, 2022 in Sacramento, California. (Photo by Tim Mosenfelder/Getty Images)

approfondimento

Roger Waters, azione legale contro annullamento concerto a Francoforte

La petizione a sostegno dell'ex compagno di band Roger Waters

Mason è uno dei cofirmatari della petizione, tuttora attiva sul sito Change.org.
La petizione a sostegno di Roger Waters, a cui è stato vietato di esibirsi a Francoforte dopo essere stato accusato di antisemitismo, ha raccolto le firme di tanti altri musicisti, tra cui Eric Clapton, Tom Morello dei Rage Against The Machine, Brian Eno e Peter Gabriel. E non soltanto musicisti: tra i tanti nomi di chi sta firmando in queste ore si leggono anche quelli di mostri sacri della settima arte, come l'attrice Susan Sarandon e il regista Ken Loach.

Il testo della petizione recita: “Le critiche di Waters al trattamento riservato da Israele ai palestinesi fanno parte della sua difesa a lungo termine a favore dei diritti umani in tutto il mondo. Waters crede ‘che tutti i nostri fratelli e sorelle, in tutto il mondo, indipendentemente dal colore della loro pelle o dalla profondità delle loro tasche, meritino pari diritti umani ai sensi della legge’”.

Di seguito vi mostriamo il tweet della band Nick Mason's Saucerful of Secrets che annuncia il concerto a Pompei.

Roger Waters, co-founder and bassist in rock band Pink Floyd, who has announced his participation in a 'Free Assange' rally taking place on Saturday in London. (Photo by Victoria Jones/PA Images via Getty Images)

approfondimento

Roger Waters, cancellati concerti per le sue posizioni contro Israele

Spettacolo: Per te