Robert Smith dei The Cure contro il rincaro dei biglietti, Ticketmaster rimborserà i fan

Musica
©Getty

Dopo la richiesta di spiegazioni del frontman della band inglese sulle commissioni aggiuntive "indebitamente alte" applicate, Ticketmaster,  già coinvolto in simili vicende per le esibizioni di Taylor Swift e di Bruce Springsteen, restituirà 5 o 10 dollari  agli utenti verificati che hanno acquistato il biglietto del tour statunitense

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il frontman dei The Cure Robert Smith ha vinto la lotta contro il rincaro dei biglietti dei concerti: dopo la richiesta di spiegazioni sulle commissioni aggiuntive “indebitamente alte” che, in molti casi, hanno superato addirittura il prezzo del biglietto, Ticketmaster rimborserà i fan che hanno acquistato gli ingressi per il tour statunitense della band inglese. “Sono disgustato come tutti voi” ha scritto giovedì l'artista su Twitter. “Ho chiesto come sono giustificati. Se ottengo qualcosa di coerente come risposta, ve lo farò sapere”. Come riportato dal Guardian, per la prima tournée d’oltreoceano dal 2016 il gruppo aveva volutamente mantenuto a buon mercato i prezzi dei biglietti, alcuni dei quali partivano dai 20 dollari. I fan, però, hanno condiviso alcuni screenshots dei carrelli di acquisti di Ticketmaster con tariffe variabili per le diverse venues, che includevano commissioni di vario genere e che raggiungevano cifre ben superiori al costo minimo. Ticketmaster ha applicato le tariffe nell’ambito del programma Verified Fan che, per ridurre la percentuale dei biglietti sul mercato secondario ed evitare la rivendita da parte dei bagarini, offre ai fan una vendita anticipata basata sulla verifica degli acquirenti. “Dopo un’ulteriore conversazione, Ticketmaster ha convenuto con noi che molte delle commissioni applicate sono indebitamente elevate, e come gesto di buona volontà hanno offerto un rimborso di dieci dollari a biglietto a tutti gli account dei fan verificati per le transazioni con il prezzo del biglietto più basso” ha scritto Smith. Gli acquirenti di biglietti più costosi riceveranno invece un rimborso di cinque dollari a biglietto per qualsiasi tappa del tour statunitense. I rimborsi scatteranno in automatico per tutti coloro che hanno già comprato un biglietto, mentre le future vendite saranno soggette a commissioni inferiori.

L'OPPOSIZIONE DELLA BAND

Smith ha spiegato che la band ha scelto il circuito di Ticketmaster per combattere la pratica dello scalping, cioè del bagarinaggio digitale di rivendita dei biglietti a prezzo maggiorato sul mercato secondario, ma ha rifiutato di partecipare sia al meccanismo del dynamic pricing della società, secondo il quale il prezzo dei biglietti in vendita non è fisso ma varia in base alla domanda, sia allo schema del biglietto di platino per evitare prezzi “istantaneamente e orribilmente distorti dalla rivendita”. La band era stata infatti informata della natura di "industria multimiliardaria" dell'attività di rivendita dei biglietti negli Stati Uniti.

taylor-swift-ipa

approfondimento

Taylor Swift, Ticketmaster cancella le vendite del tour

I PRECEDENTI

Tra i precedenti spiccano le vicende di Taylor Swift e di Bruce Springsteen. Lo scorso novembre i fan di Swift avevano assaltato il sito per assistere al The Eras Tour, ma “a causa delle richieste straordinariamente elevate per i sistemi di biglietteria, che si sono rivelati insufficienti per poter soddisfare la gran mole delle richieste”, la società aveva bloccato le vendite. La popstar aveva definito la situazione “straziante”. A gennaio, il Senato degli Stati Uniti ha poi tenuto un’audizione per sentire testimonianze sulla vendita dei biglietti, sulla monopolizzazione, sui mercati di rivendita e sull’influenza di Ticketmaster sull’industria della musica live. A febbraio, invece, la community Backstreets, formata dai fan di Springsteen, ha chiuso in segno di protesta dopo 43 anni contro il costo dei biglietti, che proprio a causa del meccanismo del dynamic pricing hanno raggiunto persino picchi di 5000 dollari.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Taylor Swift, il Senato Usa apre un'indagine sulle prevendite del tour

Spettacolo: Per te