Sanremo, il vincitore Marco Mengoni a Sky TG24: “Quest’anno me lo sono goduto”. INTERVISTA

Musica
©Getty

Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023. A 10 anni esatti dalla sua vittoria, all’epoca con la canzone “L’essenziale”, torna a trionfare con il brano “Due vite”. “Questo Festival me lo sono goduto e gustato come se fosse l’ultimo pasto prima di fare un viaggio nel deserto. È stato bellissimo”, ha detto ai microfoni di Sky TG24

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023 (LE FOTO). A un decennio esatto dalla sua vittoria, all’epoca con la canzone L’essenziale, torna a trionfare, stavolta con il brano Due vite. (QUI IL TESTO DELLA CANZONE)

“Questo Festival me lo sono goduto e gustato come se fosse l’ultimo pasto prima di fare un viaggio nel deserto. È stato bellissimo”, ha detto Marco Mengoni ai microfoni di Sky TG24, sottolineando come sia cambiato il suo modo di approcciarsi con il palco dell'Ariston rispetto alle volte in cui già l'aveva calcato (rispettivamente nel 2010 con il brano Credimi ancora, giungendo terzo, e nel 2013 con L’essenziale, con cui aveva vinto).

Mentre nel 2010 e nel 2013 l’ansia di prestazione aveva forse inquinato un po' del godimento di una kermesse così importante, stavolta per il musicista è stato diverso. Anche perché, non dovendo più dimostrare il proprio talento a tutti (poiché oramai tutti quanti se ne sono ampiamente accorti, da anni) questa volta si è potuto godere davvero tutta l’esperienza.


Benché in queste ore sul web si ironizzi sul fatto che la vittoria di Mengoni fosse praticamente ovvia, per lui comunque non lo è stata. O meglio: Marco Mengoni dice di non essersi soffermato più di tanto sulle classifiche e sul fatto che in questi giorni venisse dato come “il prescelto” anche per questo Sanremo.
“Me ne è fregato poco, nel senso che non sono stato a guardare le classifiche”, ha affermato a Sky TG24. “Non ho un buon rapporto con i numeri, ho un buon rapporto con gli esseri umani quindi mi son fregato di altre cose”.

 

La dedica alle donne del Festival

Per quanto riguarda la dedica che l'artista ha voluto fare sul palco dell'Ariston, rivolta alle donne del Festival, (LE FOTO DEI LOOK DELLA FINALE) Mengoni ha ammesso che l'avrebbe fatta comunque, anche se nei primi cinque ci fosse stato un nome femminile. Tuttavia ha sottolineato il suo stupore per la mancata presenza di donne nella cinquina finale.

“(La dedica) l’avrei fatta comunque, anche se il fatto che non ci sia stata neanche una donna tra gli ultimi cinque è una cosa che mi fa riflettere, mi fa pensare”, ha spiegato Marco Mengoni a Sky TG24, aggiungendo: “Anche perché avevamo delle artiste che portano dei prezzi incredibili, eccezionali, quindi ci sono rimasto un po’ male”.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 11: Gianni Morandi, Chiara Ferragni, Amadeus, Marco Mengoni and Lazza attend the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Teatro Ariston on February 11, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, vince Marco Mengoni, secondo Lazza. Cosa è successo

Spettacolo: Per te