FantaSanremo 2023, il regolamento: come iscriversi e come si gioca

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Ogni utente può formare una squadra scegliendo cinque artisti dei ventotto in gara sul palco del Teatro Ariston 'acquistabili' con i cento baudi a disposizione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Poche ore all’inizio del Festival di Sanremo 2023 (LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA). Dopo il grande successo dello scorso anno, il FantaSanremo torna protagonista di questa sessantacinquesima edizione. Squadre, bonus e malus, il divertente gioco ideato da un gruppo di amici marchigiani ha conquistato tutti arrivando alla registrazione record di oltre due milioni di squadre iscritte, come riportato dall’ANSA.

fantasanremo, il regolamento del gioco

 

Se da un lato aumenta il desiderio di ascoltare le ventotto canzoni in gara, dall’altro cresce sempre di più la curiosità per la nuova edizione del FantaSanremo, ideato nel 2020 ed esploso a livello nazionale nel 2022.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Sanremo 2023, Ornella Vanoni super ospite

Il FantaSanremo (FOTO) è un gioco in cui ogni utente ha la possibilità di formare una squadra selezionando cinque artisti in gara 'acquistabili' con i cento baudi a disposizione, moneta fittizia della piattaforma. Il giocatore può scegliere quali artisti schierare seguendo varie strategie: puntare sui favoriti dai bookmaker o su coloro che potrebbero ottenere punti bonus per le gesta sul palco.

approfondimento

La guida a Sanremo 2023, serata per serata

Una volta formata la squadra, l'utente sceglie il capitano che gli regala il doppio dei punti. Al termine di ogni serata, l’organizzazione del FantaSanremo pubblica i punteggi aggiornando di volta in volta le classifiche. Ogni giocatore può iscriversi a un massimo di cinque tornei, chiamati leghe.

Chiara Ferragn in giro per Sanremo

approfondimento

Sanremo 2023, l'arrivo di Chiara Ferragni all'Ariston

I punti vengono assegnati o tolti a seconda di tantissimi criteri, ad esempio la presenza di ballerini regala dieci punti, mentre una pioggia di coriandoli addirittura venti, cinquanta lo stage diving. Il punteggio diminuisce invece se l’artista inciampa sulla scalinata, si siede a terra o indossa un cappello.

 

Oltre a questi bonus e malus, il posizionamento nella classifica finale consente di conquistare o perdere punti. Il regolamento completo è presente sul sito ufficiale del FantaSanremo.

00-fantasanremo-ipa

approfondimento

Consigli FantaSanremo, chi scegliere per la squadra. FOTO

Spettacolo: Per te