Il nuovo brano segna il ritorno della band alternativa al criticismo e al rock and roll
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Il 5 gennaio uscirà il nuovo singolo dei Baustelle che si intitola Contro il Mondo. La band composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi che ha scritto le regole della musica alternativa in Italia, è anche pronta per tornare ad esibirsi dal vivo nel 2023 per un tour prodotto e organizzato da Vivo Concerti.
La genesi di Contro il Mondo
Scritta da Francesco Bianconi, questa nuova canzone dei Baustelle conferma l’anima della loro musica intuitiva e originale che guarda al passato come una risorsa e senza nostalgia. In questo singolo si alternano tradizione e innovazione rendendo ancora una volta i Baustelle una band dalle sonorità accattivanti e provocatorie, all’avanguardia allo stesso tempo. «Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama Contro il mondo: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura» hanno dichiarato i Baustelle.
approfondimento
Baustelle, il ritorno con album e tour nel 2023 . Ecco i concerti
I Baustelle tra ieri e oggi
Sussidiario illustrato della giovinezza era il nome del loro album di esordio e ne hanno fatta di strada i Baustelle fino all’ultimo disco L’amore e la violenza, Vol.2. Si sono sempre distinti nel panorama musicale italiano per una certa capacità di raccontare la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario, diretto, profondo e con sonorità volutamente vintage, avviando proprio una nuova corrente stilistica musicale apprezzata da pubblico e critica.
GUARDA ANCHE
Tutti i video su musica e concerti
Un nuovo tour italiano
Tra le tappe del tour targato Vivo Concerti sono previste date a Bologna, Milano, Firenze, Roma, Torino. I loro concerti si preannunciano come veri e propri viaggi musicali nel loro repertorio storico riproposto dal vivo per tutto il nuovo anno 2023. E, per l’occasione, la band ha firmato un nuovo accordo con BMG per il prossimo album e il management in mano a Matteo Zanobini di Piccina Management.