Baustelle, il ritorno con album e tour nel 2023 . Ecco i concerti, da Milano a Bologna

Musica
©Getty

Il gruppo di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini ha annunciato sui social network che terrà 5 concerti nel 2023. Questa notizia segna un grande ritorno, dopo le avventure soliste di due dei tre componenti della band (Bianconi e Bastreghi). “Per ridere, piangere, ballare, abbracciarsi. Tutti insieme, un attimo prima della fine del mondo”, queste le parole dei Baustelle nella didascalia che accompagna il post con le date annunciate. E l'anno nuovo porterà anche con sé un disco nuovo della band

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Nel 2023 ci sarà un grande ritorno: quello dei Baustelle.
Il gruppo di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini ha appena annunciato sui social network che terrà cinque concerti nel 2023. Questa notizia segna un grande ritorno, dopo le avventure soliste di due dei tre componenti della band (Bianconi e Bastreghi). Dopo quattro anni di silenzio, il magico trio torna a esibirsi assieme, in perfetta sintonia e sinergia, sembrerebbe.

“Per ridere, piangere, ballare, abbracciarsi. Tutti insieme, un attimo prima della fine del mondo”, queste le parole dei Baustelle scritte nella didascalia che accompagna il post con le prime date annunciate.
La band tornerà a esibirsi dal vivo il prossimo maggio. Le prime date annunciate fino a ora sono cinque, tutte organizzate nei club.

In fondo a questo articolo potete guardare il post condiviso sul profilo di Instagram dei Baustelle.

Tutte le date del tour

Il 2 maggio 2023 i Baustelle suoneranno a Firenze (al Tuscany Hall); il 3 maggio 2023 a Roma (presso l’Atlantico); il 5 maggio 2023 a Bologna (all’Estragon); il 6 maggio 2023 a Venaria Reale, Torino (al Teatro della Concordia); il 9 maggio 2023 a Milano (all’Alcatraz).

La prevendita dei biglietti è appena partita, attiva da oggi, 1° dicembre, sul sito web di Vivo Concerti.

bianconi baby k getty 2

approfondimento

Francesco Bianconi, Playa: testo e video del duetto con Baby K

Non soltanto un nuovo tour: è in arrivo anche un nuovo album

Oltre alla notizia di un nuovo tour in vista, c'è un altro importante annuncio da fare: nel 2023 i Baustelle pubblicheranno un nuovo album, che uscirà con BMG.

Le ultime due fatiche discografiche della band sono i due volumi de L’amore e la violenza, usciti rispettivamente nel 2017 e 2018.

francesco-bianconi

approfondimento

Francesco Bianconi, Forever una via di mezzo tra messa e colata lavica

La strategia social

In rete la band indie-pop che vanta una carriera ventennale e un pubblico di affezionatissimi ha fatto mosse interessanti a livello di strategia di marketing, trovando il modo di stuzzicare ben bene i fan.

La prima mossa è stata quella di svuotare totalmente i propri canali social, cancellando ogni contenuto precedente a 24 ore fa. Dopodiché Bianconi e soci hanno pubblicato una clip che mostra il dietro le quinte di un servizio fotografico, il che ha cominciato a far sospettare qualcosa ai loro 50.000 follower.

Infine è arrivato poche ore fa l'annuncio ufficiale, quello relativo ai nuovi concerti e alla nuova musica che ascolteremo nel 2023.

Perfino il logo del gruppo è cambiato. Adesso calza a pennello con il rinnovamento estetico in chiave minimalista e contemporanea, una nuova tendenza che i Baustelle pare abbiano deciso di abbracciare, abbandonando l'immaginario vintage che li aveva caratterizzati nel passato.

francesco-bianconi

approfondimento

Francesco Bianconi, dai Baustelle al singolo solista Il bene

Lo stop temporaneo dell'attività del gruppo

Nell'ottobre 2018 i Baustelle hanno annunciato che si sarebbero fermati momentaneamente. Dopo un concerto a Torino in occasione del decennale del loro album intitolato Amen, il gruppo ha fatto l’annuncio: "Per un po' saremo in letargo", aveva detto il frontman, Francesco Bianconi.

Da quel momento in avanti, due dei tre membri della band (Bianconi e Bastreghi) hanno intrapreso esperienze soliste.
Francesco Bianconi ha debuttato nel 2020 con l’album Forever, seguito dal disco di cover Accade uscito quest'anno. Invece Rachele Bastreghi nel 2021 ha pubblicato il suo primo album, Psychodonna.

Di seguito potete guardare il post condiviso sul profilo di Instagram dei Baustelle.

baustelle

approfondimento

Chi sono i Baustelle e qual è il significato del loro nome

Spettacolo: Per te