Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Red Hot Chili Peppers, com'è il nuovo singolo The Shape I'm Takin'

Musica

Manuel Santangelo

©Getty

Il brano era originariamente nato per essere solo una bonus track nella versione giapponese dell’ultimo album Return of the Dream Canteen. La sua uscita come singolo certifica il momento di grande ispirazione che sta vivendo la band quest’anno

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

I fan dei Red Hot Chili Peppers non possono certo lamentarsi della produttività della loro band preferita in tempi recenti. Nel solo 2022 Anthony Kiedis e soci hanno fatto uscire due album di grande successo, capaci addirittura di arrivare entrambi in testa alle classifiche nello stesso anno. I Red Hot hanno prodotto talmente tanta musica da essere costretti, in alcuni casi, a relegare persino alcuni validissimi brani al rango di bonus track. Fortunatamente a volte queste canzoni vengono ripescate e diventano ugualmente singoli, pronti a uscire dalla subalternità e a prendersi il mondo. È il caso di The Shape I’m Takin’.

Big in Japan

Quando nel 1984 gli Alphaville cantavano Big in Japan c’era nelle loro parole un pizzico di scherno. La canzone prendeva infatti di mira quelle band occidentali che puntavano al Paese del Sol Levante per trovare un successo sconosciuto in patria. I Red Hot Chili Peppers sono amatissimi a Tokyo e dintorni ma non hanno pubblicato The Shape I’m Taking sulla versione giapponese del loro ultimo album solo perché non avevano altro pubblico da affabulare: era più che altro un omaggio a un popolo fedele e sempre entusiasta della loro musica, basti vedere a tal proposito concerti come quello a Yokohama nel 2004 (che si trova pure su YouTube). The Shape I’m Takin’ nasceva come una bonus track pensata per il Paese asiatico, esattamente come Nerve Flip (che aveva rivestito lo stesso ruolo nel precedente album Unlimited Love). Doveva essere un altro regalo speciale per il Giappone, quasi come se ormai il dono di un’inedito ai fan nipponici rappresentasse una tradizione beneaugurante per il gruppo. Solo che i Red Hot Chili Peppers ci hanno messo poco a rendersi conto che The Shape I’m Takin’ aveva potenzialità troppo grandi per restare confinata in una dimensione così particolare e presto l’hanno promossa a singolo ufficiale.

vedi anche

I RHCP sono primi in classifica con due album diversi nel 2022

Un po’ Californication e un po’ Soul to Squeeze

Non è un caso che questo nuovo pezzo ricordi molto nelle sonorità quel fortunato periodo che va da Californication a By the Way. Quei due album erano infatti probabilmente quelli dove John Frusciante era più al centro della scena. Soprattutto By the Way rappresenta forse il disco dove il chitarrista ha avuto maggior controllo creativo, influenzando il lavoro con la sua passione per cose come i Beatles, i Beach Boys e il doo-woop. Oggi il grande ritorno dei RHCP è anche motivato dall’ennesimo comeback del musicista che “uscì dal gruppo” e che dà ancora, in brani come The Shape I’m Takin’, una sontuosa anima funky al tutto. La nuova canzone è chiaramente figlia di quella voglia di ritrovare le proprie radici che era stata al centro delle registrazioni di Unlimited Love e non sorprende che i Red Hot abbiano avuto remore a inserirla nella tracklist, visto quanto ricordi tante loro indimenticabili hit del passato. Molti augurano a The Shape I’m Taking la stessa fortuna di un altro classico della band di fatto tenuto fuori dalle tracklist degli album ufficiali: Soul to Squeeze. Quest’ultima canzone ebbe anch’essa un percorso particolare, venendo esclusa all’ultimo da Blood Sugar Sex Magik. In quell’occasione, fondamentale per il “ripescaggio” si rivelò poi una sfortunata commedia con Dan Aykroyd, che da noi arrivò solo in home video con il titolo Teste di cono e che rimase nell’immaginario collettivo quasi solo per il brano dei Red Hot incluso nella colonna sonora. Nel video di Soul to Squeeze Frusciante non appariva anche se aveva suonato lui la chitarra nel brano, partecipando in toto alla stesura dello stesso prima di uno dei suoi tanti momentanei addii. Oggi invece il chitarrista è tornato in prima linea e sta contribuendo in modo decisivo alla “forma che sta prendendo” (the shape It’s taking) il progetto Red Hot Chili Peppers. Per la felicità dei fan, giapponesi e non.

approfondimento

La playlist dei migliori video di SkyTg24 a tema musica