Verdena in concerto, tra il ritorno del pogo e la resurrezione della poetica punk

Musica

Fabrizio Basso

L'Alcatraz di Milano ha ospitato la prima delle due date milanesi della band di Bergamo. Una serata musicalmente e artisticamente esplosiva. Stasera, 23 novembre, il secondo appuntamento poi Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli andranno a Senigallia, Bari, Napoli e due volte Roma. LA RECENSIONE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

La lunga notte dei Verdena inizia con una lunga fila davanti all'Alcatraz di Milano. Un coda ordinata e fremente pronta a vivere, ballare e cantare per due ore. Due ore di magia. Come promette il titolo del fresco album Volevo Magia, pubblicato a sette anni di distanza dal precedente Endkadenz. A guardare agende e calendari, l'attesa di un ritorno di Alberto Ferrari, Luca Ferrari e Roberta Sammarelli è durata, appunto, sette anni. Per chi crede nei numeri è anche il settimo disco. E quello di stasera, il secondo a Milano, sarà anche il settimo del tour. Certo un evocativo 666 avrebbe creato un clima più "demoniaco" ma anche il 777 non è male. E poi quel meraviglioso pubblico che ha cantato, ballato, pogato e accenato romantici momenti di crowd surfing non aveva assolutamente bisogno di Belzebù per essere posseduto dalla musica dei Verdena che aprono la serata con Pascolare, Crystal Ball e Diabolik, quando arriva il saluto al pubblico di Roberta Sammarelli. Pochissime parole nell'arco della serata, quasi a non volere interrompere il flusso energetico.

E' stato emozionante, per lunghi momenti, non vedere la selva di cellulari levati al cielo a riprendere momenti del concerto. Quasi straniante abituati come siamo a perdere lo spettacolo per immortarlare le canzoni in video che, probabilmente, non vedremo mai. La scaletta dei Verdena è un elegante intarsio di passato e futuro, un viaggio immersivo che ci porta nella fase del sonno ipnopompica del "sono sveglio o forse no ma non m'importa" per citare la loro Viba. Il pubblico è appiccicato come in un sudoku tranne quando si creano delle bolle di vuoto perché qualcuno scatena il pogo ed è bello da vedere, è un ritorno alla fine degli anni Settanta quando ci fu l'ultima vera rivoluzione musicale, quella che ebbe per protagonsti, tra gli altri, i Sex Pistols, The Stranglers, The Damned e i meravigliosi Ramones. In ordine sparso e senza svelare troppo arrivano Paul e Linda, Don Calisto, Nei Rami, Razzi, Canos e Scegli Me che è l'ultimo brano prima dei cinque bis che sono Muori Delay, Valvonauta, Un po' Esageri, Sui Ghiaccia e Volevo Magia...a chiudere un concerto fatto tutto di "cose vere e buone".

Spettacolo: Per te