Africa Unite, un live speciale tra 40+1 anni di storia e Non è Fortuna

Musica

Il gruppo reggae italiano per antonomasia annuncia una data speciale che si aggiunge al suo tour: l’appuntamento è mercoledì 23 novembre ai Magazzini Generali di Milano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo

Il più longevo e rappresentativo gruppo reggae italiano, dopo aver portato sui palchi italiani e non l’ultima release Non è Fortuna (Believe) durante i mesi estivi, annuncia una data speciale che si aggiunge al suo “40+1” tour: l’appuntamento è fissato per mercoledì 23 novembre ai Magazzini Generali di Milano. Lo show si inserisce all’interno della sesta edizione della Milano Music Week. Le prevendite sono acquistabili sui circuiti ufficiali Ticketmaster e Ticketone. Il giorno precedente, martedì 22 novembre, allo YellowSquare di Milano alle ore 18:30 si svolge il talk dove la band racconta, moderata dal giornalista Damir Ivic, questi ultimi quarant’anni di palchi di festival e di studio.

Dalla loro formazione nel 1981, gli Africa Unite continuano la loro lunga carriera che ha superato un importante traguardo: 40+1 anni di incredibili successi e riconoscimenti. Tra reggae, sperimentazioni sonore e attenzione ai temi sociali, gli Africa Unite hanno portato la loro musica in tutta Italia, in Europa e oltreoceano. Un lungo viaggio scandito dalla pubblicazione di album che fotografano fedelmente i diversi periodi storici in cui sono stati concepiti e registrati. Dai primi approcci, negli anni ’80, quando la band comincia a cimentarsi con la scrittura originale: passando attraverso quell’esplosione creativa, nata e cresciuta nei movimenti di contro cultura  che caratterizzano gli anni ’90; fino ad arrivare a episodi più sperimentali che si nutrono di contaminazione e commistione di generi e forme d’arte.

Non è fortuna, il nuovo album, è la testimonianza dell’impegno e della coerenza di una band che in questi anni ha suonato e sudato sui palchi italiani e esteri, con costanza invidiabile, prodotto centinaia di brani e oggi è ancora qui a presentare un nuovo lavoro e un nuovo tour (40+1 Tour). Duro lavoro, 3 viaggi andata e ritorno sulla luna con il furgone, litigi, riappacificazioni, cambi di formazione, sudore e, purtroppo, gravi lutti. Ma sempre tantissimo impegno, voglia di migliorarsi, nel suono, nella tecnica e nella scrittura. Non è fortuna si pregia della partecipazione di quattro ospiti d’eccezione. In Non è Fortuna, title track dell’album, troviamo David Hinds, cantante della band britannica Steel Pulse che ha influenzato non poco lo stile degli Africa Unite. Questo feat. è stato possibile grazie alla mediazione di Gaudi, produttore e amico londinese che ha anche realizzato la dub version del brano. Brinsley Forde, cantante degli Aswad, altro nome fortemente voluto da Bunna e Madaski, interviene in Bilancio Inutile. Tonino Carotone invece è la voce in Tuyo, brano di Rodrigo Amarante che fa parte della colonna sonora della nota serie Narcos. Infine il giovane rapper Tito Sherpa, recente scoperta della band, interviene in La Grande Truffa del Millennio e Amori Scarichi.

Spettacolo: Per te