In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La scaletta del concerto di Cesare Cremonini a Bologna

Musica
©IPA/Fotogramma

Il cantante torna a casa con una serie di quattro concerti davanti al suo pubblico

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Per alcuni artisti, ci sono città in cui i concerti assumono un sapore e un valore diversi. Per molti è la città di casa, per altri quella legata a un particolare evento, per tutti è quella in cui il cuore batte un po’ più forte quando si sale sopra il palco. Per Cesare Cremonini questa città non può che essere Bologna, dove è nato, dove è cresciuto e dove ha iniziato a suonare, mantenendo un fortissimo legame con tutto ciò che la riguarda. Questa sera, lunedì 7 novembre, è tutto pronto per il concerto a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, dove sono attese migliaia di persone. Non tutti quelli che avrebbero voluto partecipare potranno esserci, visto che i biglietti sono andati sold-out in pochissimi giorni, nonostante siano 4 le date previste dal tour, che Cremonini ha preferito concentrare con diverse date in poche città. L’ennesima conferma dello straordinario successo di Cremonini, il ragazzo venuto da Bologna, sul quale in pochi all’inizio degli anni Duemila avrebbero scommesso, che ha invece intrapreso una strada costellata di successi. 

Cesare Cremonini a Bologna, la scaletta del concerto

Ne è passato di tempo da quando Cesare Cremonini, con una curiosa capigliatura rosso fuoco, era il frontman dei Lunapop. La band ha caratterizzato la scena musicale dei primi anni Duemila, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. 50 Special, canzone famosissima della band, è rapidamente diventata un tormentone e tutt’oggi è cantata, segno che ha lasciato un’impronta importante nello scacchiere della nostra cultura musicale. La musica pop dei Lunapop era spesso leggera, come dimostra anche 50 Special ma Cremonini, anche in quel periodo, riuscì a mostrare grande sensibilità e abilità di scrittura in molti brani che sono tutt’oggi inseriti nelle sue scalette. Cesare Cremonini è in grado di raccontare tutte le sfumature dei sentimenti umani giocando con le parole e la musica con leggiadria, facendosi accompagnare spesso dalle note del piano, immancabile durante i suoi concerti. Il repertorio di Cesare Cremonini, considerando anche le canzoni prodotte durante l’esperienza con i Lunapop, è molto vasto ma è evidente l’evoluzione dell’artista nel corso degli anni. Al netto di qualche cambiamento possibile, la scaletta del concerto di Cesare Cremonini a Bologna sarà la seguente:

Intro Strumentale
La Ragazza del Futuro
Padremadre
Il Comico
La Nuova stella di Broadway
Chimica
Colibrì
Qualcosa di Grande
Buon Viaggio
Intro della Luna
Moonwalk
Vieni a vedere Perché
Le sei e ventisei
Mondo
Logico #1
Greygoose
Sardegna
Una come te
Delfini
Chiamala felicità
Ciao
Stella di Mare
50 Special
Marmellata #25
Poetica
Nessuno vuole essere Robin
Un giorno migliore

approfondimento

Cesare Cremonini in concerto a Bologna: "Sono a casa, che emozione"

Cesare Cremonini e il tour degli stadi 2022

Di quattro in quattro, Cesare Cremonini si esibirà in tre diverse città con i suoi concerti e dopo il poker di Bologna sarà la volta di quello di Milano. Terminato questo tour, non sono al momento previste date nei prossimi mesi ma sarebbe già allo studio una nuova tournée estiva.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti