Come riportato dall’ANSA, Carmelo La Bionda, inventore della disco music con il fratello Michelangelo, si è spento a settantatré anni in seguito a una battaglia contro un tumore
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Carmelo La Bionda è morto il 5 novembre nella sua abitazione a San Donato, Milano, come annunciato dall’ANSA. I funerali si svolgeranno martedì 8 novembre, alle 14.30, presso la chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese.
carmelo la bionda, la carriera
Nati a Ramacca, Sicilia, Carmelo e il fratello Michelangelo sono stati tra i pionieri e gli inventori della disco music italiana. Il duo, noto come La Bionda o D. D. Sound, ha avuto un ruolo chiave nel portare al successo questo nuovo genere in grado di conquistare le classifiche a livello internazionale tra gli anni '70 e '80.
approfondimento
Amanda Lear, i look più eccentrici della superdiva
Il primo album dei due musicisti, intitolato Fratelli La Bionda s.r.l. e pubblicato nel 1972, ha aperto loro la strada rendendoli in breve tempo tra gli autori e produttori più prolifici e importanti del decennio. Tra i successi più celebri One for You, One for Me, 1, 2, 3, 4, Gimme Some More e I Wanna Be Your Lover.
approfondimento
Musica e concerti, tutti i video
I due fratelli sono stati anche importanti discografici collaborando all’esplosione di numerosi artisti, tra i quali Amanda Lear e i Righeira, per questi ultimi autori di Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo.
approfondimento
Le canzoni italiane più famose che parlano d'estate. FOTO
Nel corso degli anni Carmelo e Michelangelo La Bionda hanno suonato, composto e scritto per tanti nomi della musica italiana come Fabrizio De André.
Spazio anche all’attività di produzione con la nascita dei Logic Studios a Milano.