E' il primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti ma soprattutto, in ordine temporale, il tour nei teatri che debutta ad Assisi il 29 ottore
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dello spettacolo
Daniele Silvestri Il 28 ottobre torna in radio e su tutte le piattaforme digitali con Tik Tak, primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti (Epic / Sony Music Italy). Le parole si susseguono e si rincorrono nelle ossessioni algebriche e croniche del protagonista: un uomo che vive (o convive) con il suono costante di un metronomo nella testa, che inesorabilmente scandisce il tempo suddividendolo in battiti che si ripetono sempre uguali nel loro tik-tak costante “lo senti il battito? ti - ta - ta - ta / ho questo cazzo di clic nella testa / che non mi abbandona mai / e anche se parlo con gli altri non cessa / il ticchettio da orologiai”.
Una condizione a tratti rassicurante (“mi lascerò guidare nell’incedere / assecondare il ritmo e non resistere / e il mondo all’improvviso è così facile”) ma più spesso alienante, di un’alienazione digitale, informatica (“nevica / fiocchi di aritmetica / frazioni di natura algebrica / caleidoscopica / serialità”). Un reticolato che imbriglia e da cui sembra impossibile uscire, nonostante il tentativo di ribellarsi e rompere gli schemi. In certi momenti però quegli stessi schemi sembrano invece rendere tutto più semplice e comprensibile. E poi forse - come spesso accade - è l’amore a rompere le catene e fermare il meccanismo. Forse. O forse è solo che il suono per un attimo è stato assorbito da qualcosa di più grande, ma in realtà il battito continua: tik-tak…tik-tak…
Tra acustica e synth, le sillabe diventano suono in un labirinto sintattico e lessicale spezzato da stralci strumentali; le strofe si fanno ritmica, e a parti più corali si contrappone un rap preciso e affilato, che l’artista dimostra ancora una volta di padroneggiare alla perfezione. Il testo denso e acuto di “Tik Tak” è scritto da Daniele Silvestri, mentre la musica è firmata dallo stesso Silvestri insieme a Daniele Fiaschi. Il brano è prodotto da Daniele Silvestri e Daniele "il Mafio" Tortora per Klang.ore e registrato e mixato da Daniele “il Mafio” Tortora al Terminal2 Studio. Hanno suonato: Fabio Rondanini (batteria e percussioni), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto. (tastiere e pianoforte), Daniele Fiaschi (chitarre, pre-produzione), Daniele Silvestri (tastiere, voci e cori).
E intanto Silvestri è atteso live con il nuovo tour “Teatri/22”, in partenza con data zero il 29 ottobre da Assisi. Fedele all'originalità che contraddistingue ogni suo progetto, l’artista, in attesa dell’uscita del prossimo album, ha deciso di non lasciare a casa il disco in lavorazione ma di portarlo in scena, costruendolo sul palco insieme al pubblico. “Non solo eseguiremo dei brani inediti - annuncia l'artista sui social - ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi - volenti o nolenti - di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo. Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi.. li lascio per ora alla vostra immaginazione”.
Così, in maniera del tutto eccezionale, Silvestri porterà sul palco il suo processo creativo, collettivizzandolo e condividendolo con il suo pubblico, che diventerà spettatore non solo di un concerto ma proprio della costruzione di nuova musica.
Le prevendite per “Teatri/22”, prodotto e organizzato da OTR Live, sono aperte su ticketone.it e sui circuiti abituali di prevendita.
Il calendario
29 ottobre 2022 - Teatro Lyrick - Assisi
3 novembre 2022 - Teatro al Massimo - Palermo
4 novembre 2022 - Teatro Metropolitan - Catania
5 novembre 2022 - Teatro Rendano - Cosenza
11 novembre 2022 - Gran Teatro Geox - Padova
12 novembre 2022 - Teatro Regio - Parma (Barezzi Festival)
14 novembre 2022 - Teatro Degli Arcimboldi - Milano
18 novembre 2022 - Teatro Colosseo - Torino
22 novembre 2022 - Teatro La Fenice - Senigallia (AN)
23 novembre 2022 - Teatro Duse - Bologna
25 novembre 2022 - Auditorium Conciliazione - Roma
26 novembre 2022 - Auditorium Conciliazione - Roma
2 dicembre 2022 - Teatro Massimo - Cagliari
6 dicembre 2022 - Teatro Augusteo - Napoli
7 dicembre 2022 - Teatro Verdi - Firenze
8 dicembre 2022 - Teatro Comunale - Carpi (MO)
10 dicembre 2022 - Teatro Politeama Greco - Lecce
11 dicembre 2022 - Teatro Fusco - Taranto
12 dicembre 2022 - Teatro Massimo - Pescara
15 dicembre 2022 - Teatro Ivo Chiesa - Genova
17 dicembre 2022 - Auditorium Santa Chiara - Trento
19 dicembre 2022 - Teatro Galleria - Legnano (MI)