Shakira lancia Monotonia, il testo e significato della canzone con Ozuna

Musica

Una serie di frecciate contro l’ex marito, che alla fine viene quasi scagionato: ecco la nuova canzone della cantante

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Shakira è tornata a sorpresa con una nuova canzone. Monotonia è il titolo del brano che la cantante sudamericana ha realizzato con la star Ozuna. Lancio differito per Shakira, che ha deciso di presentare il brano in anteprima sulle piattaforme digitali e solo il giorno dopo farlo andare in rotazione nelle radio. Shakira ha anche già rilasciato il video, segno che con questo brano vuole davvero colpire nel segno, probabilmente perché per lei rappresenta qualcosa di più di una semplice canzone da mandare nelle radio e da far diffondere. Inoltre, il video è stato diretto dalla stessa Shakira insieme a Jaume de la Iguana, con cui collabora da tempo.

Il messaggio dietro Monotonia

E basta dare un’occhiata veloce al testo per rendersi conto del perché Shakira abbia voluto mettere così tanta attenzione su questo brano e abbia rilasciato immediatamente il video. Un messaggio nascosto, ma nemmeno poi tanto, c’è dietro le sue parole e sicuramente il destinatario di quel messaggio ha capito benissimo di essere lui la persona colpita. Quel lui altri non è che Gerard Piqué, il marito da cui si è separata, pare colpevole di averla tradita ripetutamente fino ad arrivare al naufragio del matrimonio. La bachata Monotonía è il secondo singolo del prossimo progetto di Shakira e segue il successo dell'ultimo singolo Te Felicito insieme a Raul Alejandro che ha raggiunto la vetta della classifica Billboard Latin Airplay all'inizio di quest'anno. Anche il quel caso, era impossibile non leggere nelle parole della canzone di Shakira un riferimento, nemmeno troppo velato, alle sue vicissitudini private e matrimoniali con il calciatore.

shakira elle

approfondimento

Shakira rompe il silenzio sulla separazione da Gerard Piqué

Il significato di Monotonia

Per qualcuno, Monotonia rappresenta la vendetta di Shakira nei confronti di Piqué ma, più che una vendetta, si può parlare di un ulteriore sfogo di rabbia nei confronti dell’ex marito. “Stavo correndo per qualcuno che per me neanche camminava. Questo amore non è morto, ma non c'è più nulla di ciò che c'era prima”, canta Shakira ed è impossibile non cogliere il riferimento al calciatore. Un riferimento che appare anche nelle strofe successive, quando la cantante latina intona: “Ti sei dimenticato di ciò che siamo stati. mi hai lasciato per il tuo narcisismo”. Ma il passaggio clou di questo testo, che forse più di altri fa emergere tutto quello che Shakira ha subito e ha provato nel suo cuore e nella sua anima nei momenti più caldi della separazione, e che probabilmente ancora non è sopito, è un altro: “Sei freddo come a Natale”. Tuttavia, continuando a leggere il testo, si arriva a un momento in cui, almeno in parte, Shakira sembra alleggerire la posizione di Piqué, che comunque non viene mai nominato nella canzone: “Non è stata colpa tua, né colpa mia, è stata colpa della monotonia”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te