Il cantante salirà sul palco la sera di giovedì 20 ottobre, per una tappa del lungo tour autunnale
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Gigi D’Alessio è indiscutibilmente uno dei cantanti napoletani di maggior successo di sempre. La sua musica è diventata negli anni un simbolo degli inni all’amore e a dispetto di quanto molti pensano, le sue canzoni sono amate anche oltre i confini del meridione del Paese. Gigi D’Alessio è riuscito a conquistare un pubblico molto ampio con le sue canzoni che sono quasi delle poesie in musica e non è un caso che il suo successo duri, senza flessioni, da trent’anni, continuando a fare proseliti anche tra i giovanissimi. Di recente ha festeggiato i tre decenni di carriera con un concerto evento in piazza del Plebiscito a Napoli, che è stato trasmesso anche in tv, proprio a riprova che Gigi D’Alessio è un vero e proprio fenomeno nazionalpopolare italiano che non conosce confini. Non è un caso che il tour autunnale nei teatri cominciato qualche settimana fa abbia fatto registrare quasi ovunque il tutto esaurito. Sono numerose le date previste nel calendario ed è pressoché impossibile trovare biglietti per la maggior parte degli appuntamenti già fissati, perché sono andati esauriti in pochissimi giorni.
Gigi D’Alessio in concerto a Napoli, la scaletta
Il tour cominciato dal teatro Augusteo di Napoli rappresenta il ritorno alle scene del cantante napoletano dopo i due anni di pandemia, che hanno bloccato la musica e i suoi esecutori. Impossibile mettere in discussione la carriera di Gigi D’Alessio: il successo dei suoi dischi, le innumerevoli prime posizioni in classifica e, non per ultimo, il successo del tour nei teatri, sono la dimostrazione che il cantante napoletano continua a essere uno dei compositori ed esecutori più amati del nostro Paese. Il cantautore ha saputo rinnovare il suo repertorio per intercettare anche le nuove generazioni e le sue canzoni sono un perfetto mix di tradizione e contemporaneità. Per il concerto di Montecatini non è stata ufficializzata nessuna scaletta da parte di Gigi D’Alessio, così com’è accaduto in precedenza, ma è presumibile che non si discosti troppo da quanto visto nelle date precedenti, anche se il teatro Augusteo potrebbe rappresentare un unicum vista l’importanza che la piazza di Napoli rappresenta per il cantautore:
- Notti di lune storte
- Quanti amori
- Sei importante
- Primo appuntamento
- Una notte al telefono
- Dove sei
- Non riattaccare
- Il cammino dell’età
- Assaje
- Domani vedrai
- Una bellissima storia d’amore
- Cient’anne
- Mezz’ora fa
- Anna se sposa
- San Valentino
- Sconfitta d’amore
- Meza bucia
- Pecché
- Le mani
- Insieme a lei
- Liberi da noi
- Apri le braccia
- Ora
- Un nuovo bacio
- Non mollare mai
- Non dirgli mai
- Tu si’ ‘na cosa grande
- Di notte
- Cumpagna mia
- ‘Na canzona nova
- Comme si fragile
- Annare’
- ‘O surdato nnammurato
- ‘O sarracino
- Como suena el corazón
- Comme si femmena
- Fotomodelle un po’ povere
- Sotto le lenzuola
- Chiove
- ‘A riva ‘e mare
- Guagliunce’
- ‘O posto d’Annare’
- 30 canzone
- Guagliune
- Buongiorno
approfondimento
Gigi d'Alessio: le prime foto al mare con Denise e il quinto figlio
I concerti di Gigi D’Alessio
Dopo la data di Montecatini, Gigi D’Alessio prosegue il suo tour con concerti a Firenze, Genova, Varese, Roma. Ma non è finita, perché il lungo calendario toccherà le città di Torino, Bologna, Milano, Parma, Legnano e Biella dove, per il momento, è prevista la chiusura del tour il prossimo 14 novembre.