Fausto Tarantino e Salvatore Prezioso sostengono la diffusione dell'accettazione delle famiglie LGBTQIA+ nel nuovo brano
IL VIDEO E' INTRODOTTO DA UN TESTO ORIGINALE DELLA BAND
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Siamo una 'two-man-band' campana di nome Bastian Contrario formata da Fausto Tarantino e Salvatore Prezioso, polistrumentisti e producer. La band è nata dopo che abbiamo intrapreso un viaggio nel profondo nord Europa. Successivamente siamo stati “scoperti” da Gianni Maroccolo e con lui abbiamo pubblicato il nostro primo album dal titolo “Due il contrario di uno” (Ala Bianca records) dalle sonorità folk-sinfoniche. IL nostro brano "Parla tu per me" è stato incluso nella tracklist del cd “La leva cantautoriale degli anni Zero” realizzato dal Club Tenco/MEI e siamo stati artisti della settimana per MTV con il video di “Amore distratto”. In “Oggi non è” abbiamo collaborato con Marcello Colasurdo ('E Zezi), voce ed anima della cultura popolare partenopea. Dopo tanti concerti in tutta Italia ci siamo esibiti al concertone del Primo Maggio a Roma. Dal vivo, in due e con una loop machine, diamo vita ad orchestrazioni in cui suoniamo live batteria, basso, synth, tastiere, chitarra, passando da uno strumento all’altro creando un live ricco e coinvolgente. A Maggio scorso c’è stato il nostro ritorno discografico con il nuovo singolo “Come va”pubblicato dalla label FreakHouse records (in catalogo Joseph Martone, Atari, La Mal d’Archive, Psychopathic Romantics, The Shak&Speares, The Burlesque, Liprando, Plastic Penguin, ChannelE3). Affiancati dalla nostra label abbiamo iniziato un percorso che ci sta portando a pubblicare video-singoli che raccontano storie di periferia urbana dove, con un linguaggio differente dal passato, non smettiamo di fare ricerca sonora e coltivare emozioni che si possono cantare. Dal 30 Settembre è sulle piattaforme streaming il brano “Se continuavamo così”, secondo singolo di un nuovo capitolo di archeologia musicale. Il mix ed il mastering del brano sono di Matteo Cantaluppi (Dimartino, Canova, Diodato,Tommaso Paradiso, Ex Otago, Bugo) che ha esaltato le sonorità synth-pop dal piglio cantautoriale tanto care alla scena bolognese anni 80. I riferimenti espliciti sono a Stadio, Lucio Dalla e Luca Carboni. E’ importante sottolineare come e quando abbiamo programmato la pubblicazione di “Se continuavamo così”: l’uscita del video coincide con il Coming Out Day 2022 ed è nostra intenzione ricordare alla comunità musicale italiana che è un tema troppo importante e deve essere trattato e discusso tutto l'anno. Sosteniamo la diffusione dell'accettazione delle famiglie LGBTQIA+ e la consapevolezza nei singoli, nelle coppie e nelle famiglie, della possibilità di vivere la propria vita in maniera aperta e onesta.
Il video, diretto da noi, racconta l'amore che non ha genere e sembra rispondere alle famose vignette di Kim Casali “L’amore è…”.
Per noi qualsiasi canzone diventa una visione di qualcosa che in fondo non esiste o almeno è potenziata dalla mente di chi guarda da lontano. Nella nostra mente sono tornati gli anni 80/90, i cantautori ma anche i Duran Duran e i Frankie Goes to Hollywood. Tutto questo si è mischiato nelle nostre canzoni e abbiamo unito suoni, ricordi, canzoni ed emozioni, dando vita ad un nuovo lavoro dal forte impatto stilistico ed emotivo. Come quando ritrovi un vecchio maglione che riesci ancora ad indossare e sentendo la lana un po’ ruvida ti vengono in mente tutte le storie del passato".