Beguiled, la nuova canzone degli Smashing Pumpkins è un ritorno alle origini della band

Musica

Camilla Sernagiotto

La leggendaria band capitanata da Billy Corgan ha annunciato il nuovo disco, “ATUM: A Rock Opera in Three Acts”, di cui ha appena presentato il primo singolo. L'album si pone come una rock opera che intende concludere il ciclo iniziato nel 1995 con "Mellon Collie And The Infinite Sadness”, proseguito nel 2000 con "Machina/The Machines Of God” e nel 2001 con “Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music”

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Finalmente è arrivato il primo assaggio dell'attesissimo nuovo disco degli Smashing Pumpkins: la leggendaria band grunge-rock capitanata da Billy Corgan ha presentato in queste ore il primo singolo del disco prossimo all’uscita, ossia ATUM: A Rock Opera in Three Acts.
La canzone si intitola Beguiled (termine inglese che significa “ingannato” o anche “sedotto”) e preannuncia ciò che ascolteremo nella prossima rock opera, ATUM. Quest'ultima intende concludere il ciclo iniziato nel 1995 con Mellon Collie And The Infinite Sadness, proseguito nel 2000 con Machina/The Machines Of God e nel 2001 con Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music.

Se da un lato questo nuovo album conclude un ciclo, dall'altro si pone esso stesso come una trilogia: il disco è un'opera rock divisa in tre atti, con una tracklist che conta ben 33 canzoni. Le prime undici canzoni saranno disponibili a partire dal 15 novembre 2022, mentre la seconda parte uscirà il 31 gennaio 2023. Infine il capitolo conclusivo è atteso per il 21 aprile 2023.

Ad aprile del prossimo anno uscirà anche uno speciale cofanetto con le 33 canzoni già pubblicate a cui si aggiungeranno 10 tracce extra, divise su 5 vinili in 7''. Questo box set per cultori è già disponibile per il pre-order attraverso il sito di Madame Zuzu's, la caffetteria aperta da Billy Corgan a Chicago. Trovate il tweet degli Smashing Pumpkins relativo al cofanetto (con anche il link a cui pre-ordinarlo) in fondo a questo articolo.

Inoltre in fondo a questo articolo potete ascoltare il primo singolo Beguiled, e anche guardare il videoclip ufficiale della canzone, anch'esso appena uscito.

Un podcast prodotto da Billy Corgan per presentare il disco

approfondimento

The Smashing Pumpkins annunciano il nuovo album

Per presentare ATUM, Corgan ha ideato e prodotto un podcast che si intitola Thirty-Three With William Patrick Corgan, uno spazio in cui raccontare ciascuna delle 33 tracce di questa nuova opera rock.
“Proprio dal podcast si scopre il titolo di un'altra canzone del disco, la prima pensata per ATUM, intitolata 'Butterfly Suite’”, fa notare il giornalista Gianluigi Riccardo sul sito web di Radio Freccia.

Già due anni fa il frontman degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan, aveva entusiasmato il folto stuolo di suoi fedelissimi comunicandogli l'inizio dei lavori per il nuovo album. L'occasione per infondere entusiasmo puro ai fan era stata l'anniversario per il quarto di secolo del masterpiece della band, quel Mellon Collie And The Infinite Sadness che ha fatto la storia delle sette note. Mellon Collie è il terzo album in studio del gruppo, preceduto da Gish del 1991 e Siamese Dream del 1993.

Nello stesso anno dell'annuncio relativo al nuovo disco che bolliva in pentola, è uscito l'ultimo lavoro di inediti di Corgan & Co.: si tratta del doppio album Cyr, dato alle stampe nel 2020 come undicesimo titolo della discografia della band.
Cyr è stata la seconda prova del ritorno della formazione originale (o quasi), una reunion avvenuta nel 2018 con l'uscita del disco Shiny And Oh So Bright Vol.1.

Il primo singolo

approfondimento

Gli Smashing Pumpkins hanno finito il nuovo album

Beguiled è il titolo del primo singolo estratto da ATUM: A Rock Opera in Three Acts.
Ricordiamo che la pronuncia esatta di quel’ATUM messo a titolo è 'autumn’, dunque un disco che calza a pennello con la stagione ormai aperta.

Se le atmosfere degli Smashing Pumpkins sono sempre state molto ottobrine e novembrine (a partire dal nome della band, con quel pumpkins - ossia zucche - che rievoca Halloween), con questo disco avremo una colonna sonora perfetta per il freddo e la nebbia incipienti.
Beguiled segna un notevole ritorno alle origini, presentando sonorità che si discostano dall'ultimo disco di inediti uscito nel 2020, ossia Cyr: se in quell'album erano i synth a fare da padroni, qui invece tornano le chitarre a svolgere il ruolo da anfitrione.
Questo primo singolo verrà presentato a breve al Tonight Show di Jimmy Fallon.

Il tour degli Smashing Pumpkins

approfondimento

The Smashing Pumpkins, arriva il nuovo album Cyr: la storia del gruppo

Il gruppo si trova attualmente in tour. Per adesso la tournée sta toccando soltanto le principali città degli Stati Uniti, dove gli Smashing Pumpkins si stanno esibendo nelle maggiori arene assieme ai Jane's Addiction e a Poppy, che aprono i loro live.

Nel 2020 Billy Corgan aveva dato il primo indizio relativo ad ATUM, mentre durante la primavera di quest'anno il chitarrista Jeff Schroeder aveva dichiarato: "Non posso dire molto ma faremo degli annunci abbastanza eccitanti per i fan durante il tour e durante il resto dell'anno”. Una promessa che è stata ampiamente mantenuta…

Nei mesi scorsi il gruppo ha postato sui social network qualche foto dallo studio di registrazione, dimostrando che i lavori procedevano a ritmo sostenuto, tuttavia non hanno mai voluto dare dettagli precisi.
"Oggi iniziamo il nuovo album degli Smashing Pumpkins, il sequel da 33 canzoni di Mellon Collie e di Machina. Le canzoni sono state scritte, i testi anche, quindi ora si tratta solo di registrare, registrare e registrare" avevano scritto gli Smashing Pumpkins sui loro profili social nel marzo del 2021.

Altri progetti in cantiere

approfondimento

Gli Smashing Pumpkins annunciano il sequel album di "Mellon Collie"

Oltre a questo sequel della saga discografica iniziata con Mellon Collie e proseguita con i due atti di Machina, ci sono anche altri progetti in cantiere. Uno di questi è la riedizione di Machina II, il secondo volume dell'opera iniziata con il disco Machina/The Machines of God.
E già da un paio di anni la band sta lavorando a un altro seguito, quello di Shiny And Oh So Bright Vol.1, disco del 2018 che viene ricordato come il primo album degli Smashing Pumpkins riuniti nella formazione semi-originale dopo vent’anni.

Di seguito trovate Beguiled da ascoltare, il videoclip ufficiale del brano da guardare e il tweet degli Smashing Pumpkins relativo al cofanetto speciale di ATUM: A Rock Opera in Three Acts (con il link a cui pre-ordinarlo).

Spettacolo: Per te