Gli Smashing Pumpkins hanno finito il nuovo album, il 12° in studio

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band di Billy Corgan ha finito di lavorare al suo "grande" ed "epico" nuovo disco. A rivelarlo non è stato il frontman bensì Jeff Schroeder, chitarrista di lunga data del gruppo

Fumata bianca per gli Smashing Pumpkins: la band capitanata da Billy Corgan ha finalmente terminato il suo nuovo album.

Il sequel di Mellon Collie And The Infinite Sadness dovrebbe essere pubblicato quest'anno, come riporta il magazine statunitense NME.

Gli Smashing Pumpkins hanno appena completato il loro "grande" ed "epico" 12° album, come lo ha definito Jeff Schroeder, chitarrista di lunga data del gruppo. È stato lui a “spoilerare” la fine lavori, facendosi portavoce al posto del frontman.

Prima dell'uscita dell'ultimo album in studio del gruppo, CYR, dato alle stampe nel 2020, era stato Billy Corgan ad affermare che il nuovo disco sarebbe stato un sequel sia delgià citato album del 1995 sia di Machina/The Machine Of God del 2000. Si tratterà dunque dell'ultimo capitolo della trilogia.

Al tempo - due anni fa or sono, in occasione dell'anniversario per i venticinque anni di Mellon Collie And The Infinite Sadness - il cantante della band aveva parlato dell'intenzione di far uscire un disco che concettualmente concludesse l'avventura incominciata nel ’95 e poi ripresa nel Nuovo Millennio. Aveva descritto questa nuova fatica discografica come "una specie di opera rock”. Nel marzo 2021 Corgan ha confermato che lui e soci avevano cominciato a registrare le canzoni del nuovo disco. Gli Smashing Pumpkins hanno lavorato sodo e molto rapidamente, dato che Schroeder lo scorso luglio aveva anticipato che erano a "circa a metà" della registrazione.

In occasione di un’ospitata al podcast Audio Ink Radio, Jeff Schroeder ha riconfermato che il dodicesimo album concluderà la saga musicale incominciata con Mellon Collie e proseguita con Machina. Quest'ultimo capitolo dell'epopea rock più amata dai nostalgici del grunge & Co. avrà una tracklist assai ricca: si parla di ben 33 canzoni, stando alle indiscrezioni del chitarrista.

L'album è stato finalmente completato

Interpellato ancora una volta ai microfoni del podcast Audio Ink Radio, Jeff Schroeder ha affermato che il disco finalmente è stato completato in maniera definitiva.
L'intervista con la conduttrice Anne Erickson è stata pubblicata lo scorso 21 aprile. Il chitarrista ha ammesso che "non c’è ancora niente [su cui] può fornire dettagli" . Ha aggiunto che l'album non ha ancora un titolo ma ha fatto intendere che sarà rilasciato quest'anno, notando inoltre che i Pumpkins avranno alcuni annunci piuttosto eccitanti da fare a un certo punto durante il loro prossimo tour in Nord America.

epa07637596 Billy Corgan of the US alternative rock band The Smashing Pumpkins performs on the Zeppelin stage at the 'Rock im Park'  festival in Nuremberg, Germany, 09 June 2019. The festival takes place from 07 to 09 June.  EPA/TIMM SCHAMBERGER

approfondimento

The Smashing Pumpkins, arriva il nuovo album Cyr: la storia del gruppo

Il tour imminente

Gli Smashing Pumpkins inizieranno in questi giorni il loro tour "Rock Invasion 2”. Alla fine di aprile daranno il la alla tournée con una prima apparizione al Beale Street Music Festival di Memphis.


I fan non vedono l’ora, anche perché - se il genio di Billy Corgan è innegabile - stavolta un ingrediente in più renderà la ricetta del cocktail Smashing Pumpkins davvero inebriante. Come ha sottolineato il critico musicale di NME, Damian Jones, “il ritorno dei membri originali James Iha e Jimmy Chamberlin ha chiaramente riportato in vita parte della vecchia chimica dei Pumpkins”.


Anche Jeff Schroeder ci metterà del suo, rendendo questo tour qualcosa di indimenticabile: "Si tratta del primo, vero tour che facciamo in tantissimo tempo e non vedo l'ora di suonare. Ho preparato il mio set da solo a casa ma ci saranno un sacco di belle sorprese per i fan. L'approccio a questo tour sarà molto rock”, ha rivelato il chitarrista.

smashing-pumpkins

approfondimento

Gli Smashing Pumpkins annunciano il sequel album di "Mellon Collie"

Spettacolo: Per te