E' il primo paragrafo di un nuovo capitolo artistico. L'appuntamento col brano inedito è venerdì 9 settembre mentre l'11 novembre uscirà l'album Il Mondo è Nostro; il tour invece partirà da Lignano Sabbiadoro il 7 giugno 2023
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Caro bollette, la guerra alle porte di casa, le elezioni che ci tormentano, il senso della fine dell''estate...eppure La Vita Splendida. Non poteva che essere Tiziano Ferro a inventare un inno alla gioia quanto mai utile in questa stagione della nostra esistenza, dove i pensieri sono tormentati e il bello è un orizzonte sempre più irraggiungibile, è quell'isola Ferdinandea che è presente sulle mappe nautiche ma che da un tempo smisurato nessuno vede più. I mormorii si sono fatti voce e canzone che doveva essere...sarà!
Il nuovo singolo anticipa l’album Il Mondo è Nostro in uscita l'11 novembre e sarà disponibile in radio e negli store digitali da venerdì 9 settembre. L'annuncio è stato dato attraverso i social da Tiziano stesso. Per altro qualche tempo fa, lasciando trapelare qualcosa del suo imminente nuovo lavoro lo aveva definito uno dei dischi più complessi della sua vita. Oltre a rivelare il titolo del singolo l'artista di Latina ha regalato ai fan anche un assaggio testuale.
Ma una vita così
io la voglio lo stesso
una vita così
A pensarci mi vengono i brividi
Ma io la voglio cantare
anche quando
l’orchestra scompare
"La vita splendida è un dialogo ipotetico con una mia cara amica, una persona con cui sono cresciuto, mi sono confrontato a 20, 30 e 40 anni - racconta Tiziano Ferro - durante tutti questi anni ci siamo confrontati su insicurezze e fragilità, ci siamo raccontati i momenti belli e quelli più difficili delle nostre vite e questa canzone, a tratti esistenziale, vuole celebrare l’amicizia e il rapporto di dialogo tra due amici.
Al centro di questa conversazione c’è ovviamente la Vita. Anche se passiamo attraverso strade tortuose e curve impegnative il bilancio finale è sicuramente ottimista, liberatorio".
Tra gli autori, oltre a Tiziano Ferro e Nino Dimartino, c'è Dario Brunori, che così commenta questa esperienza: "L'idea di collaborare con Tiziano mi è venuta fuori mentre guardavo in tv il suo documentario: "Ferro". Mi aveva particolarmente colpito il suo coraggio nel mettersi a nudo, nel condividere la propria fragilità in modo spontaneo, senza filtri, veicolando al contempo l'importanza di rialzarsi dopo le inevitabili cadute della vita. Con Nino Dimartino avevamo già buttato giù una prima bozza de "La vita splendida" e più andavo avanti nella visione del documentario, più mi sembrava perfetta per la voce e il racconto di Tiziano. Così, senza pensarci troppo, ho preso il telefono e gli ho scritto un messaggio. Da lì in poi è stato un susseguirsi di videochiamate sull'asse Los Angeles/Cos Angeles, email, provini, rimaneggiamenti, fino ad arrivare alla versione definitiva del pezzo di cui andiamo anzichenò fieri. Felice che Tiziano lo abbia scelto come brano apripista per il suo nuovo album. Gli auguro il meglio, di cuore. Buona "vita splendida" a lui e, perché no, anche a tutti noi!".
approfondimento
Tiziano Ferro è diventato papà: la prima foto con Margherita e Andres
Intanto prosegue il conto alla rovescia per il tour che, saggiamente, Tiziano Ferro, pur avendo già venduto una infinità di biglietti, ha spostato al 2023: un po' per togliersi dal sovraffollamento di questi e un po', anzi soprattutto, perché nella scaletta entrerà nuova musica, quella del disco Il Mondo è Nostro in uscita l'11 novembre e annunciato il primo giorno del 2022 (il suo precedente, e a oggi ultimo album Accetto Miracoli è del 2019, cui è seguito, nel 2020, Accetto Miracoli: l'esperienza degli altri).
7 giugno 2023 Lignano Sabbiadoro Stadio G. Teghil
11 giugno 2023 Torino Stadio Olimpico
15 giugno 2023 Milano Stadio San Siro (biglietti validi: 5 giugno 2020/15 giugno 2021)
17 giugno 2023 Milano Stadio San Siro (biglietti validi: 6 giugno 2020/18 giugno 2021)
18 giugno 2023 Milano Stadio San Siro (biglietti validi: 8 giugno 2020/19 giugno 2021)
21 giugno 2023 Firenze Stadio Franchi
24 giugno 2023 Roma Stadio Olimpico (biglietti validi: 15 luglio 2020/9 luglio 2021)
25 giugno 2023 Roma Stadio Olimpico (biglietti validi: 16 luglio 2020/10 luglio 2021)
28 giugno 2023 Napoli Stadio Diego Armando Maradona
1 luglio 2023 Bari Stadio San Nicola
4 luglio 2023 Messina Stadio S. Filippo (biglietti validi: 27 giugno 2020/3 luglio 2021)
8 luglio 2023 Ancona Stadio Del Conero
11 luglio 2023 Modena Stadio Braglia
14 luglio 2023 Padova Stadio Euganeo