In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lucca Summer Festival, il 14 luglio l’unica data italiana di Robert Plant & Alison Krauss

Musica
David McClister

Due leggende della musica, insieme sullo stesso palco, per la loro unica data italiana: Robert Plant e Alison Krauss saranno al Lucca Summer Festival il 14 luglio, per un concerto che è già da ricordare. E non solo per la qualità della musica che questi due artisti eccezionali porteranno a Piazza Napoleone, ma anche perché Plant e Krauss si riuniscono 14 anni dopo il successo di "Raising Sand", storico primo disco insieme, che si aggiudicò 6 Grammy Awards. Prima di loro, la straordinaria voce di Carmen Consoli

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Da un lato  Robert Plant, uno dei più grandi frontman della storia del rock. Dall'altro Alison Krauss, una delle più importanti e premiate Artiste della Country Music, vincitrice di ben 27 Grammy Awards. Al centro il palco del Lucca Summer Festival, che li vedrà insieme, 14 anni dopo il primo album insieme, per una unica data italiana, il 14 luglio. I due artisti saranno quindi a Lucca: con loro anche "Raise The Roof", secondo e recentissimo disco insieme, uno dei più attesi dello scorso autunno.

A Lucca i due artisti porteranno anche il nuovo album "Raise The Roof"

Prodotto da T Bone Burnett che ha lavorato con Plant e Krauss per estendere la loro collaborazione verso nuovi orizzonti, accompagnati dal batterista Jay Bellerose, dai chitarristi Marc Ribot, David Hidalgo, Bill Frisell e Buddy Miller, dai bassisti Dennis Crouch e Viktor Krauss insieme a Russ Pahl alla pedal steel guitar e molti altri, l’album ha 12 nuove interpretazioni di canzoni sia di leggende che di artisti meno conosciuti tra cui Merle Haggard, Allen Toussaint, The Everly Brothers, Anne Briggs, Geeshie Wiley, Bert Jansch ed altri.

Le canzoni selezionate per Raise The Roof riflettono sia influenze ben radicate che nuove rivelazioni. Da parte sua, Robert Plant aveva voglia di introdurre quei suoni del tradizionale folk inglese che ha amato sin dalla adolescenza, mentre Krauss cita l’ascolto del brano “Quattro (World Drift In)” dei Calexico come “il momento in cui ho capito che avremmo fatto un altro album.”

Carmen Consoli in concerto prima di Plant & Krauss

“È il momento di pensare a tornare sul palco e ad avere quella sensazione di essere un pochino nervoso” dice Plant “E questa è esattamente la cosa per cui viviamo entrambi, quella camminata dal lato del palco al microfono. Quello è il viaggio più lungo, perchè dura una vita”. 

Appuntamento giovedì 14 luglio alle 21.00 al Lucca Summer Festival. Prima di Plant & Krauss, la straordinaria voce di Carmen Consoli che aprirà il concerto.

approfondimento

Robert Plant e Alison Krauss, fuori il video di "Can't let go"