Incognito, parte da Giugliano il loro tour italiano di sei date

Musica

Nati in Inghilterra nel 1976 dalla volontà di Jean- Paul “Bluey” Maunick, sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

In * kuhg * nee * tow
INCOGNITO. Sono note musicali già le quattro sillabe che compongono il loro nome. Il nome di un progetto, di una band, di una formazione britannica originaria delle Mauritius che ancora adesso è un inno allo stile, alla grazia, al saper fare musica e alla convivenza in palcoscenico. Che diventa esplosivo e carezzevole cocktail di funk, r’n’b, jazz, soul. Grazie all’estro e alla passione di Bluey (alias Jean Paul Maunick) che ne è tuttora il leader, hanno realizzato album-manifesto di quello che è consegnato alla storia della musica come acid-jazz, con l’angelo custode Gilles Peterson a curarne le produzioni e i viaggi nei continenti. E in questa vorticosa estate 2022 aprono il tour nazionale italiano con un concerto in spiaggia al Lido Varca d’Oro di Varcaturo (Napoli). Sul palco, schierando dodici elementi tra musicisti e vocalist, gli INCOGNITO presenteranno anzitutto i titoli del disco “Tomorrow’s New Dream” pubblicato nel 2019. Dopodiché, è già pronto il carosello melodioso e suadente che inanella “Still A Friend of Mine”, “Don’t You Worry ‘Bout A Thing”, “Talkin’ Loud” e “Always There”. E poi “Marracash”, “Feel the Real”. Va detto: è uno show per chi ama e colleziona i vinili doc ma in questo caso può ascoltare voci e suoni fisicamente. Live. Il mare, per una notte, diventa il letto.

Con dodici elementi schierati sul palco, gli INCOGNITO sono prontissimi a inondare di ossigeno e benefiche vibrazioni ritmiche il litorale flegreo. In compagnia di Bluey (chitarre / voce), ecco al canto Imaani, Natalie Duncan e Tony Momrelle, Matt Cooper (tastiere), Francis Hylton (basso), Francesco Mendolia (batteria), João Caetano (percussioni), Charlie Allen (chitarra solista), Sid Gauld (tromba), Max O’Donnell (chitarre) e Paul Booth (sassofoni e fiati). Partner ufficiale della serata è Radio Yacht. Già pronti sul palco e in consolle Roberto Barone e Lupo di Mare per un appassionato warm up sotto le stelle in riva al mare e sulle frequenze www.radioyacht.com ci sarà la diretta dell’evento.

Masterclass + jam session + cena

Da non sottovalutare, poi, che nei giorni precedenti il concerto, all’Auditorium Novecento Napoli – angolo via Mezzocannone – Francis Hylton e Francesco Mendolia terranno una  masterclass con cantanti e musicisti cui seguirà una cena al Lido Varca d’Oro di Varcaturo. Coordinamento e produzione sono a cura di Nea Arcadia Studio, posti limitati. Infoline 328 4533469.

IL TOUR
8 luglio Giugliano (NA) / Livingston at Lido Varca D’Oro

9 luglio Trieste - Trieste Estate / Castello di San Giusto

10 luglio Rimini – Corte degli Agostiniani / Percuotere la Mente

12 luglio Perugia - Umbria Jazz / Arena Santa Giuliana

13 luglio Pescara – Pescara Jazz / Teatro D’Annunzio

12 agosto Cabras (OR) – Piazza Stagno / Dromos Festival

Spettacolo: Per te