Julian Lennon ha pubblicato la sua cover di "Imagine"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il primogenito di John Lennon, avuto dalla prima moglie (la scrittrice e saggista Cynthia Powell), ha registrato e dato alle stampe la sua versione personale del successo di suo padre. I proventi andranno a beneficio dei soccorsi in Ucraina

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Julian Lennon ha pubblicato la sua cover di “Imagine”, il successo di suo padre.
Parliamo del primogenito di John Lennon, avuto dalla prima moglie (la scrittrice e saggista Cynthia Powell): è lui che ha registrato e dato alle stampe la sua versione personale del successo dell'illustre genitore.

I proventi della cover firmata da Julian andranno a beneficio dei soccorsi in Ucraina.
Il brano era stato eseguito per la prima volta dal figlio di John lo scorso aprile, come parte della campagna Stand Up For Ukraine, una raccolta fondi globale trasmessa da Varsavia, in Polonia.
In occasione di quell'esibizione, Julian Lennon ha detto: "Oggi, per la prima volta in assoluto, ho eseguito pubblicamente la canzone di mio padre, 'Imagine’”. E ha aggiunto: "La canzone riflette la luce alla fine del tunnel, che tutti speriamo".

Una parte dei proventi di questa nuova versione del grande classico sarà donata a Global Citizen attraverso l'organizzazione no-profit di Lennon, The White Feather Foundation, a favore dei rifugiati ucraini.

"Ho sempre detto che l'unica volta in cui avrei mai pensato di cantare 'Imagine' sarebbe stata se fosse stata la fine del mondo", aveva detto in precedenza Lennon Junior a proposito della celebre canzone paterna.
Stavolta quella “fine del mondo” cui si riferiva pare sia arrivata: “La guerra all'Ucraina è una tragedia inimmaginabile. Come essere umano e come artista, mi sono sentito in dovere di rispondere nel modo più significativo possibile".

In fondo a questo articolo potete guardare il video in cui Julian Lennon canta “Imagine”.

Le parole di Julian Lennon

"All'interno di questa canzone, siamo trasportati in uno spazio, dove l'amore e l'unione diventano la nostra realtà, anche se solo per un momento", ha detto Julian. "La canzone riflette la luce alla fine del tunnel, che tutti speriamo".

julian lennon

approfondimento

Julian Lennon canta "Imagine" ad un concerto per l'Ucraina

L’ispirazione grazie al documentario “Get Back”

L'anno scorso Lennon Jr. ha rivelato che guardare il nuovo documentario sui Beatles, Get Back, è stata un'esperienza "che cambia la vita" che "mi ha fatto amare di nuovo mio padre".
Il film in tre parti diretto da Peter Jackson (uscito su Disney+ lo scorso novembre, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) si focalizza sulla realizzazione del penultimo album in studio della band, ossia "Let It Be”. Mostra per la prima volta nella sua interezza l’ultimo concerto dei Beatles, sul tetto di Savile Row a Londra.

LONDON - MAY 1: John Lennon (1940-1980) of The Beatles performs at Empire Pool in Wembley at the New Musical Express Annual Poll Winner's Concert in what would be the band's final scheduled performance in England, on May 1, 1966, in London, UK. (Photo by Jeff Hochberg/Getty Images)

approfondimento

Beatles, all'asta gli NFT di oggetti di John Lennon

Julian e Sean Lennon assieme a Stella McCartney

Julian e il suo fratellastro, Sean Lennon (secondo figlio di John, avuto dalla seconda moglie, Yoko Ono), hanno partecipato a una proiezione speciale del documentario a Los Angeles prima di un evento organizzato da Stella McCartney (la stilista figlia di Paul).

"Che notte fantastica", ha scritto Julian in un post su Instagram dopo l'evento. "Prima vedere Get Back e poi [partecipare] all'evento di Stella in seguito. L'unica cosa vera che posso dire di tutto questo è che mi ha reso così orgoglioso, ispirato e ho sentito più amore per la mia/nostra famiglia, che mai".

Di recente, Julian ha pubblicato due nuovi singoli del suo prossimo settimo album in studio, "Jude".

Di seguito potete guardare il video in cui Julian Lennon canta “Imagine”.

1964: Rock and roll band 'The Beatles' pose for a portrait wearing suits in 1964. (L-R) George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, Paul McCartney. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

approfondimento

51 anni fa Beatles "coinvolti"nel processo per omicidio di Sharon Tate

Spettacolo: Per te