Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Liberato II, il nuovo album a sorpresa di Liberato

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @liberato1926

Lunedì 9 maggio alle 23:59, il cantante “mascherato” Liberato ha annunciato l’uscita del suo secondo album intitolato Liberato II. Il disco contiene sette tracce e sta già raccogliendo migliaia di visualizzazioni e di ascolti

Condividi:

Nel 2013 il collettivo Motel Forlanini ebbe l’idea di creare un personaggio che, ancor oggi, è tra le artiste più influenti della musica italiano. Stiamo parlando di Miss Keta, cantante solita esibirsi con il volto mascherato, motivo per il quale non è ancora mai trapelato nulla in merito alla vera identità. Il mistero su chi sia veramente non ha fatto altro che aumentare la curiosità attorno a un’artista che, comunque, si è fatta conoscere con le sue sonorità che sono un misto tra pop e rap, con una componente notevole di musica elettronica e anche un’attitudine al punk. Miss Keta, però, non è l’unica artista la cui identità è celata ai più. Infatti, possiamo fare un esempio anche al maschile citando Liberato. Questi è un cantautore campano i cui testi sono principalmente in napoletano, sebbene non manchino frasi in italiano, inglese, spagnolo e francese. Si sa pochissimo della sua vera identità, anche perché è solito esibirsi davanti al pubblico incappucciato o accompagnato da sosia che confondono ulteriormente gli spettatori su chi sia il vero Liberato. In un’intervista passata concessa a Rolling Stones, tramite posta elettronica, egli ha solo dichiarato di essere originario di Napoli, notizia però che non è stata confermata ufficialmente.

L’annuncio dell’artista: “Liberato canta ancora”

Alle 23:59 di lunedì 9 maggio, il cantante ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram, dove ha svelato sorprendentemente il suo nuovo lavoro intitolato Liberato II, con un eloquente messaggio: “Liberato canta ancora”. Per i fan del cantante, tale inciso è quello classico utilizzato da Liberato quando deve svelare un nuovo progetto artistico. Liberato II è il secondo album del cantante ed esce così a tre anni di distanza da Liberato, suo primo disco. Liberato II è composto dalle seguenti sette tracce per un ascolto totale di circa mezz’ora:

  1. Partenope
  2. Nun ce penzà
  3. Nunneover
  4. Anna
  5. Guagliuncella napulitana
  6. Cicerenella
  7. ‘Na storia e ‘na sera

Per quanto concerne Partenope, primo singolo di Liberato II, è già stato pubblicato il video sotto la regia di Francesco Lettieri, che vede protagonisti Tonia Laterza e Giacomo Rizzo nello splendido scenario di Palazzo Reale a Napoli. Nemmeno a dirlo, nonostante Liberato II sia uscito stanotte, sono già migliaia gli ascolti su Spotify e le visualizzazioni su Youtube, segno di come l’artista sia uno dei più apprezzati del momento.

approfondimento

Liberato, il nuovo singolo è "E te veng a piglià": testo e video

La carriera di Liberato

Egli si è fatto conoscere esattamente cinque anni fa con il singolo Nove maggio. Non è un caso, infatti, se Liberato abbia scelto di pubblicare il suo secondo disco proprio in quella data, un chiaro riferimento alla canzone che lo ha lanciato nel mondo della musica. Nel 2020 inizia la sua collaborazione con il regista Francesco Lettieri citato in precedenza, che lo scelse come interprete della colonna sonora di Ultras, pellicola pubblicata da Netflix nel 2020 e diretta proprio da Francesco Lettieri. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti dal vivo, Liberato canterà il prossimo 9 settembre a Milano in occasione del Milano Summer Festival, precisamente all’Ippodromo SNAI San Siro. Ovviamente incappucciato.

approfondimento

I concerti più attesi del 2022