È stato pubblicato il nuovo video che anticipa ciò che vedremo nell'evento cinematografico-musicale che dal 22 giugno attirerà nelle sale selezionate tanti fan, che non vedono l’ora di gustarsi il film co-diretto da David Austin insieme allo stesso George Micheal prima che morisse. Quest'ultimo è qui in triplice veste: da regista, da narratore e da soggetto. I biglietti dell'evento sono già in vendita
È uscito il nuovo trailer di “George Michael Freedom Uncut”, l’attesissimo evento cinematografico-musicale che dal 22 giugno attirerà nelle sale selezionate tanti fan. Tutti coloro non vedono l’ora di gustarsi il film co-diretto da David Austin insieme allo stesso George Michael prima che morisse stanno per cominciare il conto alla rovescia.
Michael qui è in triplice veste: da regista, da narratore e da soggetto.
Il documentario si rivela un’interessante miscellanea di interviste, immagini e filmati d'archivio, con interventi di parecchi colleghi e amici del musicista. Viene presentato come “l’ultimo lavoro” di George Michael, il compianto artista che è morto all’età di 53 anni il giorno di Natale del 2016.
Nella pellicola George è grande protagonista non soltanto come narratore e chiaramente come materia prima, ma anche come scultore di quel marmo da modellare, nel senso che viene accreditato come co-regista a fronte del forte impegno con cui si è speso per realizzare quest'opera, poco prima di spirare.
I biglietti di questo evento cinematografico-musicale sono già in vendita e stanno andando a ruba, in un periodo in cui il grande schermo inizia a diventare palco musicale, complice il periodo della pandemia in cui la musica non si è potuta esibire sul palco vero e proprio e spesso è confluita sullo schermo, sia per eventi in streaming sia per show pre-registrati.
Proprio in queste settimane al CinemaCon si è parlato di David Bowie, mentre l'attesa per l'uscita nelle sale del biopic su Whitney Houston intitolato “I Wanna Dance With Somebody” cresce a dismisura.
Potete guardare il trailer di “George Michael Freedom Uncut” nel video che trovate in fondo a questo articolo.
Un evento per celebrare il compleanno di George Michael
La scelta del mese di giugno per fare uscire questo film si collega al compleanno dell'artista, nato il 25 giugno del 1963.
“George Michael è stato un artista di grande ispirazione la cui storia merita di essere condivisa sul grande schermo a livello globale. In onore del compleanno di George a giugno, siamo entusiasti di lavorare con David Austin e i nostri partner di Trafalgar Releasing per offrire ai fan uno sguardo senza precedenti sulla sua vita straordinaria, sul palco e non”, ha dichiarato Tom Mackay, presidente dei contenuti premium di Sony Music Entertainment.
Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing (partner di Sony Music Entertainment per questa pellicola), ha aggiunto: “Come artista la cui musica continua a risuonare attraverso le generazioni, questo evento sarà il giusto tributo alla vita e alla carriera di George”. Dal 22 giugno si potrà quindi avere “l’opportunità di festeggiare [George Michael] insieme nei cinema di tutto il mondo”, come sottolinea Allenby.
approfondimento
George Michael, la "dichiarazione" ad Adele nel documentario in arrivo
Il film
“George Michael Freedom Uncut” analizza il periodo di formazione dell'artista vincitore del Grammy Award. Il focus è quindi il periodo culminato nella realizzazione dell'album “Listen Without Prejudice Vol. 1”. Viene raccontata anche la successiva battaglia legale che il musicista ha combattuto con la sua etichetta discografica.
Oltre al piano professionale, viene narrato anche molto del piano personale, sentimentale ed esistenziale della vita di George Michael, ad esempio il trauma causato dalla scomparsa del suo primo amore, Anselmo Feleppa.
La voce narrante del film è proprio la sua, quella di George, un soggetto che quindi è anche il narratore, regista e argomento, fortemente coinvolto nella realizzazione di questa pellicola, che infatti viene definita l'ultimo suo lavoro.
approfondimento
George Michael, "Freedom Uncut" al cinema con un evento globale
Tanti filmati d'archivio
“George Michael Freedom Uncut” è ricco di filmati d'archivio e di immagini e video privati di George Michael, mai visti prima d'ora. La grandezza di quest'opera è il fatto di essere un resoconto in prima persona di un periodo molto importante della vita dell'artista, una fase altamente drammatica attraverso la quale questo musicista si è battuto per riscrivere le regole dell'industria musicale.
La presenza di cinque top model
Il film documentario vede la presenza delle cinque top model che compaiono nel videoclip della canzone di George Michael “Freedom! ’90”: Naomi Campbell, Christy Turlington, Cindy Crawford, Tatjana Patitz e Linda Evangelista.
Queste supermodelle sono qui riunite per la prima volta per raccontare la propria leggendaria esperienza nel video musicale uscito il 30 ottobre del 1990, diventato una pietra miliare del genere dei videoclip.
approfondimento
George Michael, tutte le canzoni sbarcano su TikTok
Tanti musicisti presenti nel documentario
Per “George Michael Freedom Uncut” sono stati chiamati a raccolta tantissimi musicisti molto più che famosi: leggendari, ecco.
Intervengono Stevie Wonder, Elton John, Mark Ronson, Nile Rodgers, Mary J. Blige, Liam Gallagher e Tony Bennett, giusto per citarne alcuni.
Presenti anche il comico e attore britannico Ricky Gervais, l’artista inglese Tracey Emin, lo stilista francese Jean Paul Gaultier e l’attore e conduttore televisivo inglese James Corden.
Potete guardare il trailer di “George Michael Freedom Uncut” nel video che trovate di seguito.