L'album Vado al massimo di Vasco Rossi compie 40 anni

Musica

Camilla Sernagiotto

Uscito il 13 aprile del 1982, il quinto disco di Vasco celebra oggi le 40 primavere. Ecco tutto quello che bisogna sapere di questa opera fondamentale della musica italiana

Oggi, 13 aprile 2022, si festeggiano i quarant'anni del quinto disco di Vasco Rossi: “Vado al massimo”.
Uscito il 13 aprile del 1982, è la quinta fatica di uno dei cantautori più amati di Italia. Già a quel tempo lo era, infatti questo album è rimasto in classifica per ben 16 settimane, vendendo oltre 200.000 copie.

Di quasi tutte le canzoni che compongono la tracklist, Vasco è autore sia dei testi sia della musica, eccezion fatta per tre brani: Splendida giornata e La noia, la cui musica è opera di Tullio Ferro, e Canzone, la cui musica è stata scritta da Maurizio Solieri.

Nessuna delle canzoni che compongono questo album è stata corredata da un videoclip.

La canzone eponima

La canzone messa a titolo del disco è quella con cui Vasco ha partecipato al Festival di Sanremo 1982. Con Vado al massimo, il musicista è arrivato in finale.
Si trattava di una sorta di “vendetta”, nel senso di sberleffo, contro i giornalisti che lo criticavano, uno su tutti Nantas Salvalaggio. “Voglio diventare come quel tale, quel tale che scrive sul giornale”…
Quest'ultimo in un articolo aveva definito Vasco con le parole zombie, alcolizzato e drogato “fatto”.


Il testo originale del brano conteneva il verso «[...] vado in Messico, voglio andare a vedere se come dice il droghiere, laggiù masticano tutti foglie intere...». Tuttavia un pezzo con un testo così esplicito non avrebbe potuto essere eseguito sul palco dell'Ariston per il Festival, così quel verso fu trasformato, inserendo come finale le parole: «[...] laggiù vanno tutti a gonfie vele!»

rossi telegatti

approfondimento

Tornano i Telegatti dopo 14 anni: Vasco Rossi il primo premiato

La Canzone di nome e di fatto

C'è poi Canzone, brano scritto da Maurizio Solieri le cui prime strofe erano una dedica al padre di Vasco, che era morto da poco tempo. Il cantautore decise però di cambiare la dedica, rivolgendo il brano a una donna: non se la sentiva di parlare di suo padre, il cui il lutto era troppo recente.

La noia invece è dedicata in parte alla “famiglia” di Vasco, nel senso che racconta del suo paese natale, Zocca, in provincia di Modena.

Vasco web copia

approfondimento

Vasco e Marracash, un singolo per i bambini dell'Ucraina

La tracklist

Di seguito potete vedere la tracklist completa di Vado al massimo. Se non la conoscete già a memoria…

    1.    Sono ancora in coma - 2:58
    2.    Cosa ti fai - 2:48
    3.    Ogni volta - 4:16
    4.    Vado al massimo - 4:11
    5.    Credi davvero - 4:50
    6.    Amore...aiuto - 4:42
    7.    Canzone - 4:17 (Testo: Vasco Rossi • Musica: Maurizio Solieri)
    8.    Splendida giornata - 4:43 (Testo: Vasco Rossi • Musica: Tullio Ferro)
    9.    La noia - 4:30 (Testo: Vasco Rossi • Musica: Tullio Ferro)

 

Di seguito invece potete guardare il video con l’esibizione a Sanremo 1982 di Vasco Rossi, che canta Vado al massimo entrando nella storia della musica e cambiando le regole della kermesse sanremese. Un bello shock targato Ariston, con riferimenti alla droga che erano inediti su quel palco. Un bello show targato musica italiana, con ironia, sperimentalismi e vis comica che mancavano in quegli anni alle sette note nostrane. Da allora Vasco è sempre andato al massimo, alla faccia di tutti, giornalisti e non...

Vasco Rossi, gli auguri sui social

approfondimento

Vasco Rossi compie 70 anni, gli auguri dei vip sui social

Spettacolo: Per te