Tornano i Telegatti dopo 14 anni: Vasco Rossi il primo premiato

Spettacolo
©Getty

A distanza di 14 anni, torna il premio dello spettacolo più famoso d’Italia firmato Tv Sorrisi e Canzoni e sarà Vasco Rossi il primo artista a ricevere la statuetta

Tornano dopo 14 anni i Telegatti, il premio della tv un tempo più famoso d’Italia e rimasto nel cuore di migliaia di telespettatori. E ad accompagnare il ritorno del celebre premio, c’è Vasco Rossi, il primo artista a ricevere la statuetta, rinnovata anche nel look. La conferma del doppio evento è arrivata sull’account Instagram del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, che ha condiviso la foto del cantante di Zocca insieme al nuovo premio.

Vasco Rossi, il Telegatto dopo 16 anni

“Un uomo, un mito della musica, un grande amico di Sorrisi. Vasco Rossi torna in copertina per un'occasione molto speciale, il suo ritorno in tour e un annuncio davvero importante: i Telegatti sono tornati!” recita così la didascalia che accompagna l’immagine condivisa su Instagram da Tv Sorrisi e Canzoni. Simbolo della musica rock italiana, Blasco si fa portavoce del cambiamento che ha investito i Telegatti, a partire dal format e dalla statuetta. Sorridente, con camicia e maglia in look bianco e nero, il rocker tiene tra le mani il nuovo Telegatto rivisitato in chiave contemporanea, con linee morbide e moderne e colore giallo fluo. Un ritorno anche per Vasco, che ha atteso 16 anni per vincere di nuovo la statuetta felina più famosa della tv italiana. I tre Telegatti vinti nel 2006 si erano andati ad aggiungere a quello del 1991 per la Miglior Tournée. Nel 1993 è arrivata una doppia vittoria, con il premio per il Disco dell’Anno e la Miglior Tournée, mentre il 1995 lo vede trionfare come Artista dell’Anno e nella categoria Concerto dell’Anno. È però il 2005 a incoronarlo con il Telegatto d’oro come personaggio musicale dell’anno e miglior tour.

vasco-rossi_kika

approfondimento

Vasco Rossi, da Albachiara a Rewind: le sue canzoni indimenticabili

I nuovi Telegatti, tra statuette green e format cambiato

E se Vasco non delude i fan, più tiepida sembra la reazione del pubblico ai nuovi Telegatti, che vedono un ritorno in una veste totalmente nuova. Addio alla vecchia statuetta in bronzo placcato in oro, i nuovi Telegatti scelgono la sostenibilità. I premi della nuova edizione sono realizzati in plastica riciclata e rigenerata e sono stati disegnati dal collettivo Cracking Art, nato nel 1993 e famoso per le sculture fluo in materiali rinnovati diffuse in tutto il mondo. E sono proprio i colori fluo a caratterizzare le statuette, oltre al materiale: blu, fuxia e giallo dominano indiscussi. Anche il format è completamente rinnovato: nessuna serata dedicata né diretta televisiva, ma premi assegnati più volte durante l’anno ad artisti e personaggi di spicco dello spettacolo, della musica e dello sport, con un occhio attento a influencer e personaggi social di rilievo. Non è un caso il ritorno dei Telegatti proprio ora: la rivista che li ha visti nascere nel 1984, Tv Sorrisi e Canzoni, compie infatti 70 anni. Festeggiamenti, dunque, all’insegna del cambiamento e del rinnovamento, a indicare che la rivista insieme ai suoi premi rimane al passo con i tempi, con i temi più attuali e le tendenze artistiche. Un’evoluzione, dichiara Tv Sorrisi e Canzoni in un video condiviso su Instagram, che ha l’obiettivo di raccontare un nuovo modo di fare arte e, soprattutto, di celebrarla.

vasco marracash

approfondimento

Vasco Rossi e Marracash insieme col singolo La pioggia alla Domenica

Spettacolo: Per te