Tornano i Telegatti dopo 14 anni: Vasco Rossi il primo premiato

Spettacolo
©Getty

A distanza di 14 anni, torna il premio dello spettacolo più famoso d’Italia firmato Tv Sorrisi e Canzoni e sarà Vasco Rossi il primo artista a ricevere la statuetta

Tornano dopo 14 anni i Telegatti, il premio della tv un tempo più famoso d’Italia e rimasto nel cuore di migliaia di telespettatori. E ad accompagnare il ritorno del celebre premio, c’è Vasco Rossi, il primo artista a ricevere la statuetta, rinnovata anche nel look. La conferma del doppio evento è arrivata sull’account Instagram del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, che ha condiviso la foto del cantante di Zocca insieme al nuovo premio.

Vasco Rossi, il Telegatto dopo 16 anni

approfondimento

Vasco Rossi, da Albachiara a Rewind: le sue canzoni indimenticabili

“Un uomo, un mito della musica, un grande amico di Sorrisi. Vasco Rossi torna in copertina per un'occasione molto speciale, il suo ritorno in tour e un annuncio davvero importante: i Telegatti sono tornati!” recita così la didascalia che accompagna l’immagine condivisa su Instagram da Tv Sorrisi e Canzoni. Simbolo della musica rock italiana, Blasco si fa portavoce del cambiamento che ha investito i Telegatti, a partire dal format e dalla statuetta. Sorridente, con camicia e maglia in look bianco e nero, il rocker tiene tra le mani il nuovo Telegatto rivisitato in chiave contemporanea, con linee morbide e moderne e colore giallo fluo. Un ritorno anche per Vasco, che ha atteso 16 anni per vincere di nuovo la statuetta felina più famosa della tv italiana. I tre Telegatti vinti nel 2006 si erano andati ad aggiungere a quello del 1991 per la Miglior Tournée. Nel 1993 è arrivata una doppia vittoria, con il premio per il Disco dell’Anno e la Miglior Tournée, mentre il 1995 lo vede trionfare come Artista dell’Anno e nella categoria Concerto dell’Anno. È però il 2005 a incoronarlo con il Telegatto d’oro come personaggio musicale dell’anno e miglior tour.

I nuovi Telegatti, tra statuette green e format cambiato

approfondimento

Vasco Rossi e Marracash insieme col singolo La pioggia alla Domenica

E se Vasco non delude i fan, più tiepida sembra la reazione del pubblico ai nuovi Telegatti, che vedono un ritorno in una veste totalmente nuova. Addio alla vecchia statuetta in bronzo placcato in oro, i nuovi Telegatti scelgono la sostenibilità. I premi della nuova edizione sono realizzati in plastica riciclata e rigenerata e sono stati disegnati dal collettivo Cracking Art, nato nel 1993 e famoso per le sculture fluo in materiali rinnovati diffuse in tutto il mondo. E sono proprio i colori fluo a caratterizzare le statuette, oltre al materiale: blu, fuxia e giallo dominano indiscussi. Anche il format è completamente rinnovato: nessuna serata dedicata né diretta televisiva, ma premi assegnati più volte durante l’anno ad artisti e personaggi di spicco dello spettacolo, della musica e dello sport, con un occhio attento a influencer e personaggi social di rilievo. Non è un caso il ritorno dei Telegatti proprio ora: la rivista che li ha visti nascere nel 1984, Tv Sorrisi e Canzoni, compie infatti 70 anni. Festeggiamenti, dunque, all’insegna del cambiamento e del rinnovamento, a indicare che la rivista insieme ai suoi premi rimane al passo con i tempi, con i temi più attuali e le tendenze artistiche. Un’evoluzione, dichiara Tv Sorrisi e Canzoni in un video condiviso su Instagram, che ha l’obiettivo di raccontare un nuovo modo di fare arte e, soprattutto, di celebrarla.

Spettacolo: Per te