Il giovane artista, Alex, ha proseguito la sua esecuzione di Time di Hans Zimmer mentre l'allarme continuava a suonare. "La mia intima protesta contro le sirene, le bombe, la paura e la guerra", ha scritto sull'account social. Il video è stato ripreso e condiviso dal fotoreporter internazionale John Stanmeyer
Le note di Time di Hans Zimmer, tema della colonna sonora di Inception, per coprire il suono incessante, monotono, ripetitivo e raggelante delle sirene antibomba. La musica per soffocare la paura delle bombe, la bellezza per contrastare l’orrore della guerra in Ucraina (LO SPECIALE). Il video che ritrae Alex, giovane pianista ucraino, che suona fuori dalla stazione ferroviaria di Leopoli senza fermarsi mentre la polizia invita tutti a cercare un rifugio contro l’attacco è da pelle d’oca.
La testimonianza del fotoreporter internazionale
A diffonderlo sono lo stesso artista e John Stanmeyer, illustre fotoreporter del National Geographic, testimone oculare della vicenda, che ha filmato l’esecuzione alla quale, a un certo punto, si possono vedere aggiungersi altre due mani, con dita lunghe e affusolate, unghie smaltate di donna per proseguire il brano a quattro mani.
vedi anche
Il musicista Karachevtsev suona Bach tra le rovine di Kharkiv. VIDEO
LE PAROLE DEL GIOVANE PIANISTA
“La mia intima protesta contro le sirene, le bombe, le uccisioni, la guerra”, scrive Alex sul suo profilo Instagram, prima di citare i versi del poeta ucraino Taras Hryhorovych Shevchenko: “Combatti - vinci! Che Dio ti aiuti! Per te giustizia, per te gloria E la volontà è santa”. Poi la conclusione con il motto ormai noto in tutto il mondo: “Slava Ukraini!” Gloria all’Ucraina.
leggi anche
Il ballerino Chmerkovskiy in Polonia per aiutare profughi ucraini
IL COMMENTO DI STANMEYER
Anche Stanmeyer ha condiviso il video sul suo profilo Instagram scrivendo: “Quando le sirene antibomba hanno cominciato a suonare, la polizia ha chiesto a tutti di trasferirsi all’interno della stazione ferroviaria. Alex non si è fermato, suoando il suo piano più forte ancora, contro l’allarme per i raid aerei. La sua amica si è unita a lui con le unghie rosa più tranquillizzanti possibile. Un semplice, coinvolgente minuto di passione contro la paura, contro la guerra… Mi piacerebbe condividere con voi l’assoluto impegno di Alex. Ha continuato ad andare avanti, senza fermarsi mai. Ma l’app di allarme contro i raid sul mio telefono è subentrata a fermare le mie riprese”.