Ucraina, il violoncellista Denys Karachevtsev suona Bach tra le rovine di Kharkiv. VIDEO

Spettacolo

Il musicista ha messo in scena la sua performance sperando che la sua iniziativa incoraggi l'arrivo di aiuti umanitari e serva alla ricostruzione della sua città distrutta

Ci sono episodi, situazioni drammatiche che descrivono meglio di altre cosa può significare l'orrore della guerra (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Come quello di un uomo che si siede al centro di una strada e inizia a suonare nella città ormai vuota. Quell'uomo si chiama Denys Karachevtsev, violoncellista diplomato all'Accademia di musica nazionale ucraina Tchaikovsky (Conservatorio di Kiev) che ha eseguito alcune parti della Suite per violoncello n. 1 di Bach davanti al quartiere generale della polizia ridotto in rovina nel centro della città di Kharkiv. L'edificio era stato distrutto il 2 marzo a seguito di un bombardamento russo. A riprendere la performance il fotografo Oleksandr Osipov. Potete vedere il video in alto su questa pagina.

tissi-IPA

approfondimento

Ucraina, l'ex Bolshoi Jacopo Tissi ballerà al Gala Pace for Peace

Karachevtsev ha pubblicato il video sui social nel tentativo di incoraggiare l’arrivo di aiuti umanitari, nonché i fondi per ricostruire  la città, che, prima della guerra ospitava 1,5 milioni di persone. “Sono un violoncellista e cittadino di Kharkiv - ha aggiunto - Amo la mia città eroica che ora sta lottando per sopravvivere alla guerra. Sto lanciando il mio progetto nelle strade di Kharkiv per fondi per gli aiuti umanitari e il restauro dell'architettura della città. Uniamoci per far rivivere insieme la nostra città!”

orchestra odessa va pensiero

approfondimento

Ucraina, l'Opera di Odessa e il concerto per la pace fuori dal teatro

Nei giorni scorsi, Karachevtsev aveva  eseguito l'inno nazionale ucraino davanti a una facciata danneggiata all'Università Nazionale delle Arti di Kharkiv. 

Spettacolo: Per te