Guerra Ucraina, il viaggio della musicista jazz per aiutare i parenti fuggiti in Polonia

Musica
tetyana haraschuck

Tetyana Haraschuck è una batterista jazz che vive a Winnipeg in Canada, dove si è trasferita qualche anno fa coi suoi genitori. Ma è nata a Kiev, e in Ucraina ha ancora tanti parenti minacciati dalla guerra. Alcuni di loro sono riusciti a passare il confine e rifugiarsi in Polonia, ma la situazione non è semplice nemmeno lì. Così lei è partita per incontrarli

Un viaggio a ritroso, verso le sue origini e verso il Paese da cui milioni di suoi connazionali cercano di fuggire, per salvare un pezzo della propria famiglia. È quello che ha compiuto Tetyana Haraschuck, batterista jazz e compositrice di Winnipeg, in Canada, recandosi al confine tra Ucraina e Polonia per aiutare otto membri della sua famiglia a uscire dal Paese sotto l’attacco russo (LO SPECIALE).

A Valencia per un Master

L’artista aveva già lasciato Winnipeg in autunno per frequentare un Master a Valencia, in Spagna. Mentre si trovava qui, è scoppiata la guerra nel suo Paese di nascita. Inizialmente ha vissuto la guerra a distanza, scrivendone e parlandone spesso sul suo blog personale e sul suo profilo Instagram, documentando il senso di colpa di sentirsi al sicuro mentre i suoi familiari stavano sotto la minaccia dell’esercito russo. Poi, mentre le notizie che riceveva dai parenti si facevano sempre più preoccupanti, ha deciso di partire. Aiutata da un network di amici, ha viaggiato fino alla Polonia, dove ora la sua famiglia è salva, accolta in alloggi temporanei.

MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 17: (L-R) Actors Antonio Banderas, Penelope Cruz, Oscar Martinez and Irene Escolar arrive at the photocall for the film 'Official Competition' at the San Sebastian Film Festival 2021 at the Kursaal on September 17, 2021 in San Sebastian, Basque Country, Spain. The film tells the story of an 80-year-old billionaire businessman who decides to make a film to leave his mark and to do so hires a maverick director and two actors with great talent but even bigger egos. The clash of these characters causes comic and surreal scenes. From today until next Saturday 25th September, San Sebastian dresses up to host the 69th edition of the most famous Spanish film festival. Although this 2021 is also marked by the coronavirus, which is why the capacity of the cinemas is limited and there is no public presence on the red carpets, this edition will feature 33 films and 28 screenings more than in 2020, when the pandemic broke out. (Photo By Alberto Ortega/Europa Press via Getty Images)

leggi anche

Ucraina, il Festival di San Sebastian ammette artisti russi dissidenti

LE PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO

Secondo l’artista, però, la vera sfida comincia ora. I parenti, infatti, ancora non sono cosa gli aspetterà in futuro, quando dovranno lasciare la sistemazione temporanea trovata in Polonia. “Sono venuti qui con nulla – ha raccontato secondo quanto riportato dal sito canadese Global News – Questa casa è una benedizione. Potranno stare qui per un po’, ma poi basta. Quando non potranno più rimanere… cosa faranno? Per loro non c’è niente”. Non solo: “Il problema è che la lingua è un ostacolo enorme, anche in Poloinia. Anche solo provare a fare domanda per un lavoro richiede la conoscenza della lingua”. 

MILANO, ITALY - FEBRUARY 08: Balconies and the Crown Lodge over the theatre foyer before the rehearsal of the opera at La Scala Theatre of Milano, Italy on February 08, 2022. The theatre was inaugurated on 3 August 1778 and was originally known as the Nuovo Regio Ducale Teatro alla Scala. Most of Italy's greatest operatic artists, and many of the finest singers from around the world, have appeared at La Scala. The theatre is regarded as one of the leading opera and ballet theatres globally. (Photo by Thomas Ronchetti/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Scala, Chailly dirige lo Stabat Mater di Rossini per l'Ucraina

LA RACCOLTA FONDI

Haraschuck ha anche lanciato una raccolta fondi su GoFoundMe per sostenere i propri familiari, in attesa di sapere quale sarà il loro futuro: “Mentre cercano di ricostruire le loro vite, magari prendendo delle decisioni su dove vogliono andare e stare, hanno pur sempre bisogno di sopravvivere”, ha spiegato. I fondi, ha spiegato, saranno destinati alle spese essenziali e immediate, ma anche a provare a pianificare un minimo il futuro: “Non so quanto si potranno fermare qui, magari dovranno spostarsi e avranno bisogno di fare il pieno all’auto. Ne hanno una sola e non ci stanno tutti, quindi avranno bisogno di acquistare biglietti di autobus o aerei…”.

pianista ucraina

leggi anche

Ucraina, la pianista suona per dire addio alla sua casa. VIDEO

IL CUORE IN UCRAINA

Con il suo racconto, Haraschuck ha voluto smentire un’idea secondo lei diffusa, quella per cui i profughi, una volta superato il confine, siano al sicuro e le loro difficoltà siano finiti. “Penso che dobbiamo anche capire che durante la guerra il tuo cuore è ancora in Ucraina, con il resto della tua famiglia, con i tuoi amici. Certamente, con la tua città”. E ancora: “Il semplice fatto di essere riuscito a uscire dal Paese ti mette al sicuro… ma la tua mente è confusa. Perché io sono al sicuro? Tutti gli altri non lo sono. Come mi sento? Cosa faccio? Come vado avanti? È tutto molto confuse. L’unica soluzione al problema è fermare la guerra”.

Evgeny Khmara cover Wikipedia

leggi anche

Ucraina, il compositore Evgeny Khmara suona per gli sfollati a Leopoli

Spettacolo: Per te