In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, Mosca non potrà partecipare all’Eurovision

Musica
TWITTER @EBU_HQ

La decisione è stata presa alla luce di quanto sta accadendo in Ucraina, dove Mosca ha dato il via a un'ampia operazione militare considerata a tutti gli effetti un'invasione. L'Ebu, che produce l'evento, ha spiegato la scelta con la volontà di proteggere i valori di una competizione che tra l'altro celebra la diversità

Condividi:

L’Unione europea di radiodiffusione (Ebu), che produce l’Eurovision song contest, ha annunciato che la Russia non potrà partecipare al festival canoro. La decisione, si legge in un comunicato, è stata presa a seguito di una raccomandazione fatta dall'organo di governo dell'Eurovision Song Contest, ed è stata supportata anche dal comitato televisivo dell'Ebu. L’Ebu ha voluto sottolineare la sua natura apolitica ma ha spiegato la decisione con la volontà di “proteggere i valori di una competizione culturale” che tra l’altro “celebra la diversità attraverso la musica” e “unisce l’Europa sul palco”. 

 

Come si è arrivati alla decisione

L’Eurovision song contest si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino. Sia l’Ucraina che la Russia avrebbero dovuto partecipare, ma con l’avvio dell’operazione militare russa in Ucraina si è deciso di prendere provvedimenti a danno di Mosca. Secondo quanto si apprende, la decisione non è stata semplice. Nelle ore precedenti alla pubblicazione del comunicato, gli organizzatori avevano ricevuto numerose richieste di questo tipo e Yle, la radiotelevisione di stato finlandese, avrebbe persino minacciato di tirarsi fuori nel caso in cui non si fosse presa una decisione simile.
Nell'edizione di quest'anno a rappresentare l’Ucraina all’Eurovision sarà Kalush Orchestra. Come ricostruisce Euronews, la cantante Alina Pash, che aveva vinto una competizione nazionale e ottenuto così l’accesso al festival canoro, è infatti stata costretta a ritirarsi a causa dell’accusa di aver visitato la Crimea illegalmente nel 2015. Non è la prima volta che quanto accaduto in Crimea finisce per influenzare il festival. Nel 2017, quando era l’Ucraina a ospitale il festival, fu impedito a una cantante russa di entrare nel Paese, ufficiosamente perché si era esibita nel territorio conteso.

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, le prime foto della scenografia