Ritorno al futuro/Back to the Future di Elisa tra i 10 new album più ascoltati su Spotify
MusicaGrande trionfo per la cantante nostrana, che è arrivata nella classifica dei dischi più gettonati sulla piattaforma di streaming musicale a livello globale, tra quelli che sono stati pubblicati venerdì scorso. Il suo doppio album che mixa pop di stampo classico a sperimentalismo d'avanguardia, con tanto di beat, sta dando i suoi frutti
Un grande successo è quello per cui starà festeggiando Elisa: il suo album Ritorno al futuro / Back to the Future è entrato nella top ten dei nuovi album più ascoltati al mondo su Spotify.
Si tratta della classifica dei dischi più gettonati sulla piattaforma di streaming musicale tra quelli pubblicati venerdì scorso, lista in cui la nuova fatica discografica della cantante italiana si piazza all'ottavo posto, sorpassato da quelli di Pajel, 163ONMYNECK, MC STAN, Danny Ocean, TAEYEON, Oliver Tree e Yeat.
Quest'ultimo è il celebre rapper il cui disco Alivë sta furoreggiando, come il suo trionfo registrato su Spotify a livello globale testimonia ampiamente.
Al nono e al decimo posto, appena dopo Elisa, si posizionano invece FiNCH e The Don.
Per la cronaca, Spotify ha diffuso pure la hit parade relativa ai singoli brani: ai primi tre posti ci sono Christian Nodal, Jack Harlow e la collaborazione tra Ed Sheeran e i Bring Me The Horizon.
Probabilmente Elisa approfitterà della grande occasione di questa sera per festeggiare questo suo nuovo trionfo: proprio oggi, infatti, è previsto il concerto nella sua Monfalcone, città in cui Elisa Toffoli ha vissuto per molti anni, trasferitasi lì per motivi di lavoro del padre.
Il disco di Elisa
Ritorno al futuro / Back to the Future è la nuova opera firmata da Elisa, un doppio album dal contenuto assai innovativo: la cantautrice mixa il pop di stampo classico a sonorità innovative e sperimentali, con tanto di beat annessi.
L'album era stato annunciato alla fine di dicembre 2021, quando Elisa aveva finalmente confermato le indiscrezioni circa l’uscita di un nuovo disco, rivelando in quell'occasione anche il titolo.
Ritorno al futuro / Back to the Future, con chiaro - anzi lapalissiano - riferimento al film cult del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, è uscito in streaming e nei negozi di dischi il 18 febbraio 2022, appena dopo l'esperienza di Sanremo in cui la cantautrice triestina è tornata in gara tra i Big con l'inedito O forse sei tu.
Si tratta dell’undicesimo album in studio di Elisa, dal suo debutto nel 1997. E arriva a distanza di 4 anni dal suo ultimo lavoro, Diari aperti.
Un doppio volume che, come la cantautrice friulana - oggi 44enne - ha raccontato su Instagram, segue il medesimo concept di “doppio”, “contrapposizione” e “ritorno alle origini” già inaugurato con la nuova firma della cantante, “Elisa/Asile”.
Il disco si compone di due parti, una in italiano (di 12 canzoni) e una in inglese (di 15 tracce), per un totale di 27 pezzi. La tracklist è composta da canzoni tutte nuove, inclusa la già edita Seta e il brano portato a Sanremo, O forse sei tu.
La mission di questa nuova opera discografica di Elisa è quella di sradicare il vecchio status artistico - ma anche umano - della cantante, sconfinando in qualcosa di totalmente diverso da come questa ugola si poneva prima.
approfondimento
Elisa ci guida nel Ritorno al futuro: "Perdere tempo è creatività"
Un disco ricco di collaborazioni
Già nel singolo che aveva trainato il disco, ossia Seta, avevamo sentito Elisa collaborare al fianco di Davide Petrella e Dardust.
Inoltre sul palco dell'Ariston la cantautrice è salita con un tripudio di partitura d'archi che sono stati orchestrati dalla stessa Elisa insieme a Will Medini, l’arrangiatore e musicista che è stato il suo Direttore d’Orchestra durante le serate sanremesi in cui la cantante si è esibita con il pezzo O forse tu.
Ritorno al futuro / Back to the Future si arricchisce di tantissime collaborazioni, tra cui quella con il producer Mace e gli artisti Venerus e Franco126, Jovanotti e Rkomi.
approfondimento
Elisa annuncia tre concerti all'Arena di Verona
La tracklist del doppio album
La tracklist di Ritorno al Futuro/Back to the Future è la seguente:
Disco 1
1. A Tempo Perso
2. Seta
3. Come Sei Veramente
4. O Forse Sei Tu
5. Litoranea
6. Quello Che Manca (ft. Rkomi)
7. Luglio (ft. Elodie, Giorgia & Roshelle)
8. Come Te Nessuno Mai
9. Non Me Ne Pento
10. Palla Al Centro (ft. Jovanotti)
11. Chi Lo Sa
12. Quando Arriva La Notte
Disco 2
1. Show’s Rollin’
2. Let Me
3. Drink To Me
4. On Me
5. I Feel It In The Earth
6. Ordinary Day
7. Tears May Roll Down Now
8. Fuckin’ Believers
9. Hope
10. Domino
11. Like I Want You
12. My Mission
13. Shout
14. Fire
15. Let It Go To Waste On Me
Di seguito vi mostriamo il post su Instagram di Spotify in cui, all'ottavo posto della classifica degli album che hanno debuttato meglio a livello globale, compare quello di Elisa: