FantaSanremo 2022, come funziona il gioco virale del Festival

Musica

Alessio Viola

©Getty

Nato con la pandemia, FantaSanremo è diventato un must per spettatori e cantanti. Tutti ci giocano. Il segreto? Forse i Baudi. Scopri come funziona il gioco 

I soldi non fanno la felicità, ma i Baudi forse sì. FantaSanremo è il fenomeno web legato al Festival che ormai da un paio d’anni, complici il Sanremo (IL LIVELO SPECIALE) con la pandemia, è diventato un must per tutti i fedeli della Settimana Santa della Musica, anzi della settimana Fanta.

 

Come funziona

Il meccanismo è quello del fantacalcio. Ogni giocatore può creare la sua squadra e giocare. Si va sul sito fantasanremo.it e via. E’ tutto molto facile. Scegli 5 artisti in gara che però hanno un prezzo. Su Fantasanremo la moneta corrente non sono gli Euro, ma i Baudi. Budget uguale per tutti: 100 Baudi. Con questo devi mettere su la squadra. Morandi costa più di Sangiovanni, impossibile avere un team con tutti super big perchè i Baudi non ti basterebbero. L’idea è di un gruppo di amici marchigiani che amano il Festival, oggi ci sono più di 300 mila squadre in gioco. 

I Bonus e i Malus

Crea la tua squadra, dagli un nome. A quel punto non resta che guardare il Festival. Il regolamento prevede bonus e malus, come quando nel fantacalcio il tuo giocatore segna una gol o magari viene espulso. Qui ovviamente non ci sono gol, ma la classifica finale può regalare o togliere punti. Ma non solo. La lista dei bonus malus è uno spettacolo: 

 

Se il tuo artista cade sul palco perdi punti, se hai Sangiovanni e arriva sesto sono +6 punti, se hai Aka7even e arriva settimo sono +7. Iva (Zanicchi) al 22 sono +22. 

 

Ci sono i bonus Skywifi, tatuaggio in vista in zone hot durante l’esibizione +20, ombelico in vista +5 e via dicendo.

 

SEGUICI SUL SITO E SUI SOCIAL

Ogni giorno vi racconterò anche io come sta andando la mia squadra. Vuoi conoscere quali sono i miei 5 artisti? Guarda il video in alto. 

 

 

 

 

 

00-visore-sanremo-capelli-getty

approfondimento

Sanremo, le acconciature più iconiche della storia del Festival. FOTO

Spettacolo: Per te