“La Rivoluzione” è il nuovo singolo di Enrico Ruggeri con Massimo Bigi, fuori il prossimo venerdì 7 gennaio. Un’anticipazione dell’omonimo disco in arrivo nel 2022 e del tour nei teatri italiani
È con la fotografia del testo, accompagnata dagli hashtag #larivoluzione #rockmusic e #punksnotdead che Enrico Ruggeri ha annunciato sui social l’uscita del suo nuovo singolo. Si chiamerà “La Rivoluzione” e arriverà in radio e streaming dal prossimo venerdì 7 gennaio. Una gradita anticipazione dell’omonimo album che sarà pubblicato nel 2022 con l’etichetta Anyway Music/Sony Music e del tour che il cantautore milanese terrà nei teatri ad aprile.
“La Rivoluzione” è il nuovo singolo di Enrico Ruggeri
Le sempre più insistenti voci di un nuovo album in arrivo per il celebre cantautore e rocker milanese, trovano ora finalmente conferma. È stato lo stesso Enrico Ruggeri a pubblicare, poco meno di ventiquattro ore fa sui social, il testo e il titolo del suo nuovo singolo. “La Rivoluzione” aspetta la sua release ufficiale il prossimo venerdì 7 gennaio. Una vera e propria anticipazione dell’album al quale Ruggeri lavora ormai assiduamente da due anni e che uscirà nel corso del 2022. “La Rivoluzione”, composta e interpretata insieme a Massimo Bigi, è il vero e proprio manifesto di vita di Enrico Ruggeri e con lui, quello di un’intera generazione. Nel brano, il cantautore racconta di esperienze vissute, di storie d’amore che lo hanno consumato nel profondo, di libri letti, preghiere pronunciate e frasi dette senza sapere mai veramente a chi rivolgersi. “La Rivoluzione”, per Enrico Ruggeri, è la storia di una generazione che ha sempre combattuto, senza però mai vincere sul serio. Ma senza comunque mai arrendersi. Il nuovo singolo arriva ad un anno di distanza dall’ultimo capolavoro, dedicato a Chico Forti, “L’America” e dalla fresca vincita del Premio Tenco alla carriera.
Il testo di “La Rivoluzione”
In attesa di poterlo ascoltare in cuffia e radio dal prossimo venerdì 7 gennaio, ecco il testo di “La Rivoluzione”, condiviso da Enrico Ruggeri su Instagram (@enrico_ruggeri):
Siamo quello che siamo, niente di più niente di meno
Padri e figli di un tempo sbiadito intravisto dal treno
Eravamo sempre in cammino noi che volevamo andare lontano
Siamo quello che siamo
Siamo quello che siamo, siamo quello che resta
di certi sogni appesi al soffitto di quell’ultima festa
ricchi impoveriti dalla nostra stessa ricchezza
Siamo l’ultima carezza
Siamo mille libri consumati di fretta
ed altri mille amori dimenticati alla svelta
Siamo fuoco e cenere all’ombra di una statua di cera
Noi che non crediamo e siamo solo preghiera
Siamo la rivoluzione da sempre sognata
Quello che avremmo tanto voluto così desiderata
vincitori di un grande girone e poi sconfitti in finale
Noi ce quella sera avevamo da fare
Siamo quello che siamo, siamo sempre schierati
Siamo tifosi e soldati arrivati e partiti
La poesia sfuggita di mano, la giustizia appena sfiorara
Siamo un biglietto scaduto di sola andata
Siamo una fermata scritta sopra a un foglio
da conservare
Siamo quello che siamo, niente di più niente di meno
Enrico Ruggeri, nuovo disco e tour nei teatri
Se per quanto riguarda il nuovo disco di Enrico Ruggeri, vige ancora assoluto riserbo su titolo, cover ufficiale del progetto e data di uscita, insieme alla tracklist di inediti e collaborazioni che ne faranno parte, il cantautore milanese ha invece scelto di comunicare le prime date che dal prossimo aprile lo porteranno (Covid permettendo) con la sua musica e la sua incredibile voce, nei migliori teatri di Italia. Ecco il calendario de “La Rivoluzione – Il Tour”, prodotto da Joe & Joe:
- 2 aprile 2022 – Crema, Teatro San Domenico
- 9 aprile 2022 – Milano, Teatro Nazionale
- 21 aprile 2022 – Catania, Teatro Ambasciatori
- 26 aprile 2022 – Roma, Teatro Olimpico