Travis Scott rimosso dalla lineup del Coachella Festival 2022

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il rapper - oltre ad aver cancellato lui stesso i concerti che erano in programma dopo il suo live all’Astroworld finito in tragedia - si ritrova fuori dai giochi su tanti altri palchi, compresi quelli che avevano già annunciato da tempo il suo nome. Arriva in queste ore la notizia che il famoso festival musicale che si svolge sui campi dell'Empire Polo Club di Indio, in California, ha tolto come ospite l'artista. Pare che, a fronte dell'eliminazione dal cartellone, l'artista riceverà un indennizzo

Travis Scott non sarà tra gli artisti che si esibiranno al Coachella Festival 2022: benché il suo nome sia stato annunciato a suo tempo, nel gennaio 2020 (anno in cui l'edizione del famoso festival statunitense è stata rimandata a causa della pandemia), poche ore fa è arrivata la notizia che il rapper non compare nel cartellone della prossima edizione dello show.

Per l'artista che lo scorso 5 novembre si stava esibendo sul palco dell’Astroworld, in Texas, mentre in platea avveniva l’incidente in cui hanno perso la vita nove ragazzi tra i 14 e i 27 anni (e circa 300 persone sono finite in ospedale) sarà difficile tornare a esibirsi dal vivo.

Lui stesso dopo la tragedia ha cancellato i concerti immediatamente successivi, come quello che era previsto per sabato 13 novembre al Day N Vegas Festival di Las Vegas, a una sola settimana dall'incidente.


Da quel maledetto 5 novembre il rapper non è più salito su un palco e non sappiamo per quanto tempo ancora rimarrà giù. Sia per scelta sua sia per scelta degli organizzatori di festival.

Scott sarà rimborsato dal Coachella

Secondo quanto riporta il magazine statunitense Deadline, Travis Scott riceverà un indennizzo da parte del festival Coachella per la sua rimozione dalla lineup dell'evento.
L'esibizione del rapper sul palco del Coachella sarebbe stata la prima dall’Astroworld.

L'ultima apparizione di Travis Scott al Coachella risale invece al 2017.

HOUSTON, TEXAS - NOVEMBER 05: Travis Scott performs during 2021 Astroworld Festival at NRG Park on November 05, 2021 in Houston, Texas. (Photo by Erika Goldring/WireImage)

approfondimento

Astroworld, causa da 750 milioni vs Travis Scott, Drake, Apple e altri

Il Coachella Festival

Impossibile non conoscere questo festival a dir poco mitico, appuntamento fisso di tanti fan dell'alternative rock e di tante celebrità.

Il nome completo sarebbe Coachella Valley Music and Arts Festival ma tutti lo chiamano Coachella Music Festival o - i più “intimi” - Coachella e basta.
Si tratta di uno dei festival musicali statunitensi più cult e si svolge ogni anno, offrendo un'interessante programmazione che copre solitamente due o tre giorni. Il periodo in cui si svolge è di solito la fine di aprile e la location quella dei campi dell'Empire Polo Club di Indio, in California.


Il nome Coachella (pronuncia spagnola) cita quello del serpente simbolo di Città del Messico.
Il festival ospita infatti parecchie esibizioni di artisti messicani di alternative rock e di elettronica, oltre a installazioni scultoree di artisti from Mexico.

La prima edizione si svolse nel 1999 ma fu un sonoro (!) fiasco. L'affluenza di pubblico fu talmente limitata da far decidere agli organizzatori di interrompere il festival già dall'anno seguente.

Nel 2001 venne però ripreso e il successo fu tanto enorme quanto inaspettato. Da allora il Coachella è un appuntamento fisso per migliaia di amanti della musica indie e dell'alternative rock. Attira pure tantissime celebrità, che non perdono occasione per unirsi al pubblico del festival.


Al Coachella va il merito di aver riunito tantissime band scioltesi da tempo immemore.
Nel 2001 vide il ritorno dei Jane's Addiction e da quell'anno quasi ogni edizione è stata caratterizzata da una reunion notevole.

Nel 2002 i Siouxsie and the Banshees, nel 2003 gli Stooges, nel 2004 i Pixies, nel 2005 i Bauhaus, nel 2007 i Rage Against the Machine e i Jesus and Mary Chain, nel 2008 i Verve, nel 2011 i Death from Above 1979, nel 2012 At the Drive-In, nel 2016 i Guns N' Roses (con Axl Rose, Slash e Duff McKagan), nel 2018 le Destiny's Child (con Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams) e nel 2019, come ospiti dell’esibizione di Ariana Grande, gli NSYNC (tutti quanti tranne Justin Timberlake).

coachella-instagram-2

approfondimento

Coachella, annunciate le date del 2022

Le date del Coachella 2022

Il Coachella Festival del 2022 si terrà in due weekend diversi. Dal 15 al 17 aprile e poi dal 22 al 24 aprile.


A fare da scenario all'evento ci sono sempre gli ormai iconici prati dell’Empire Polo Grounds di Indio, in California. E senz'altro ad aggiungersi allo scenario ci sarà la solita parata di stelle americane, che sfilano con look super trendy sulla passerella alternative più esclusiva che esista.

coachella-instagram

approfondimento

Coachella 2022, un video per annunciare il ritorno del festival

Spettacolo: Per te