Sanremo Giovani 2022, chi sono i 12 finalisti partecipanti

Musica

Sono stati resi noti i nomi degli artisti che parteciperanno al circuito Sanremo Giovani. Dodici proposte in tutto, tra cui quattro cantanti provenienti dall’iniziativa Area Sanremo. Solo due di loro, i vincitori proclamati durante la serata finale del 15 dicembre, prenderanno parte a Sanremo 2022 in qualità di BIG

È stato lo stesso Amadeus, insieme agli organizzatori della nuova edizione del Festival di Sanremo 2022, a comunicare, poco meno di ventiquattro ore fa, sui social e tramite mezzo stampa, i nomi dei 12 artisti che gareggeranno il prossimo 15 dicembre nel circuito Sanremo Giovani. Solo due di loro, i vincitori ufficiali, potranno prendere parte alla nuova edizione della kermesse ligure in qualità di BIG. Per il suo terzo anno alla conduzione del Festival, Amadeus ha deciso di ricalcare le orme di Claudio Baglioni che, seguendo il medesimo meccanismo, portò alla vittoria e alla scoperta del nuovo e talentuoso artista Mahmood.

Chi sono i 12 artisti di Sanremo Giovani 2022

Ecco i nomi dei 12 artisti che, dopo un’attenta fase di scrematura, sono stati scelti per prendere parte alla nuova edizione del circuito musicale Sanremo Giovani. I fortunati vincitori – che saranno decretati durante la finale del 15 dicembre - si esibiranno durante la nuova edizione del festival in partenza martedì 1 febbraio, in qualità di BIG. Chi sono i 12 artisti di Sanremo Giovani 2022:

  • Bais, da Udine con il brano “Che fine mi fai”
  • Martina Beltrami, da Torino con il brano “Parlo di te”
  • Destro, da Leverano (Lecce) con il brano “Agosto in piena estate”
  • Esseho, da Roma con il brano “Arianna”
  • Littamè, da Terrassa Padovana (Padova) con il brano “Cazzo avete da guardare”
  • Oli?, da Belluno con il brano “Smalto e tinta”
  • Matteo Romano, da Cuneo con il brano “Testa e croce”
  • Samia, dallo Yemen con il brano “Fammi respirare”
  • Senza_Cri, da Brindisi con il brano “A me”
  • Tananai, da Milano con il brano “Esagerata”
  • Vittoria, da Villafranca in Lunigiana (Massa e Carrara) con il brano “California”
  • Yuman, da Roma con il brano “Mille notti”. 
Foto Matteo Rasero/LaPresse 
05 marzo 2021 Sanremo, Italia 
spettacolo 
Festival di Sanremo 2021, quarta serata.
Nella foto: Amadeus

Photo Matteo Rasero/LaPresse 
March 05, 2021 Sanremo, Italy 
entertainment 
Sanremo music festival 2021, fourth evening.
In the photo: Amadeus

approfondimento

Sanremo 2022, 24 artisti in gara e nessun eliminato fino alla finale

Alcune curiosità sugli artisti in gara

Dopo aver aumentato il numero di artisti passati al vaglio della Commissione del Festival per la “grande qualità delle canzoni proposte dai giovani”, Amadeus e i colleghi Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis hanno scelto, tra le oltre 700 domande pervenute e i 46 artisti risultati da una prima scrematura, i 12 nomi sopra proposti, come partecipanti di Sanremo Giovani 2022. Ben quattro di loro – Destro, Littamè, Senza_Cri e Vittoria – provengono direttamente dall’iniziativa Area Sanremo. Altri sono invece volti giovani ma già noti al pubblico radiofonico, dei social e dei talent. Fra tutti spiccano i nomi del cantautore Matteo Romano, spesso in alta rotazione radiofonica e con un folto seguito su TikTok e Martina Beltrami, che ha partecipato alla 19esima edizione di “Amici” vinta da Gaia.

amadeus e fiorello

approfondimento

Fiorello sarà al Festival di Sanremo 2022

Spettacolo: Per te