David Bowie, il documentario sull’icona della musica è pronto, con tanto materiale inedito

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'attesissima pellicola di genere docu che racconterà la storia di uno dei più grandi artisti musicali di sempre sta per arrivare. Realizzato da Brett Morgen, promette di offrire ai fan parecchio materiale video mai visto prima. “Un’esperienza immersiva e cinematica costruita, in parte, sulla base di migliaia di ore di materiale inedito”, così l’ha definito una fonte vicina alla produzione

L'attesissimo documentario su David Bowie finalmente sta per arrivare: dopo una gestazione di ben quattro anni, pare che la pellicola docu dedicata a questa icona immortale sia prossima allo schermo.
Per la gioia dei fan, l'opera sarà caratterizzata da moltissimo materiale video inedito dell’artista.

“Un’esperienza immersiva e cinematica costruita, in parte, sulla base di migliaia di ore di materiale inedito”, così l’ha definito una fonte vicina alla produzione.

Realizzato da Brett Morgen, per adesso il titolo definitivo non è stato ancora rivelato, tanto per aggiungere hype all’hype…
Probabilmente il documentario farà il proprio debutto a gennaio, presentato in occasione del  prossimo Sundance Film Festival. L'occasione sarà duplice, nel senso che a gennaio cade anche l'anniversario della morte di David Bowie.

Il documentario

C'è ancora molto mistero attorno al documentario diretto da Morgen.

Sappiamo che al progetto ha contribuito anche Tony Visconti, il produttore della popstar che ha non solo prodotto molti dischi di Bowie ma lo ha anche supportato nella realizzazione stessa degli album, rivelandosi un collaboratore e un grande amico durante l’intera sua vita e carriera.

Morgen ha potuto contare anche sulla collaborazione di Paul Massey e David Giammarco, John Warhurst e Nina Hartstone.

Il documentario è prodotto e finanziato da BMG e Live Nation e verrà distribuito dalla Public Road Productions, di proprietà dello stesso regista Brett Morgen.
Il film vorrebbe concentrarsi in particolare sul David Bowie performer, offrendo un focus sull'attività musicale, una delle tantissime di questo mostro sacro della cultura del Novecento e del Nuovo Millennio, attivo dal 1962 fino al 2016, anno della sua scomparsa.  Bowie è spirato il 10 gennaio 2016.

david-bowie-kikapress

approfondimento

David Bowie, in arrivo l'album perduto Toy

Brett Morgen

Il regista Brett Morgen non è nuovo ai film documentari dedicati a personaggi musicali.

 

Ha infatti già lavorato a Cobain: Montage of Heck, il documentario dedicato al leader dei Nirvana, Kurt Cobain, che nel 2015 fu nominato ai Primetime Emmy Award for Outstanding Directing for a Documentary/Nonfiction Program.
Il suo ultimo documentario è Jane, del 2017, dedicato all’etologa e antropologa inglese Jane Goodall, famosa in tutto il mondo per i suoi studi sugli scimpanzé e per l'impegno a livello ambientale.
Jane vinse il Primetime Emmy Award for Outstanding Directing for a Documentary/Nonfiction Program del 2017.

david-bowie_kika

approfondimento

David Bowie, abito all'asta per 15 mila sterline

David Bowie

David Bowie, al secolo di David Robert Jones, è stato un cantautore, polistrumentista e attore britannico ed è considerato all'unanimità uno degli artisti più importanti del XX secolo.


Ha raggiunto la fama come solista nei primi anni Settanta e da allora è rimasto in cima al successo, attraversando mezzo secolo di musica rock e dando un prezioso contributo al genere glam rock.
Oltre alla musica, Bowie si è dedicato anche alla pittura e al cinema. Per il grande schermo è stato diretto da registi come Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan.

Tra le molte pellicole a cui prese parte come interprete, ricordiamo L'uomo che cadde sulla Terra, Furyo, Miriam si sveglia a mezzanotte, Absolute Beginners, Labyrinth, Basquiat, The Prestige e Il mio West.

 

Nel 2007 è stato classificato da Forbes come il quarto cantante più ricco del globo, questo grazie al fatto che parliamo di uno dei musicisti che ha venduto più copie dei propri dischi al mondo.

 

Nel 2008 è stato inserito alla 23º posizione nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Il celebre magazine musicale ha decretato che le sue tre migliori canzoni sono Life on Mars?, Space Oddity, Fame e Heroes. Sempre Rolling Stone ha inserito cinque dei suoi dischi nella classifica dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.
Nel 2019 Bowie è stato nominato come “il più grande entertainer del ventesimo secolo” attraverso un sondaggio effettuato da BBC Two.

David

approfondimento

5 anni senza David Bowie: tutti i suoi look più belli. FOTO

Spettacolo: Per te