Coldplay, un evento immersivo in realtà aumentata per presentare "Music of the spheres"

Musica

Camilla Sernagiotto

La band capitanata da Chris Martin aveva annunciato già nel 2019, quando uscì "Everyday life”, che avrebbe sospeso i tour in attesa di trovare una soluzione per esibirsi in maniera sostenibile per l'ambiente. A breve uscirà il nuovo album e, per presentarlo, il gruppo ha pensato a un'alternativa al classico concerto (inquinante): un evento speciale in versione "augmented reality" che si terrà a Londra per due giorni, il 15 (giorno dell’uscita del disco) e il 16, per poi spostarsi a New York, Tokyo e Berlino

I Coldplay hanno annunciato che per presentare il loro nuovo album, l'imminente "Music of the spheres”, anche stavolta non ci saranno concerti (troppo inquinanti secondo Chris Martin e soci) ma un'alternativa più ecosostenibile: un evento speciale in realtà aumentata che si terrà prima a Londra per poi spostarsi a New York, Tokyo e Berlino.

In un'era in cui i concerti sono stati off limits per mesi a causa della pandemia, i Coldplay hanno preso la decisione di non esibirsi live per altri motivi, legati alla sostenibilità ambientale. Già nel 2019, quando uscì l'album "Everyday life”, la band capitanata da Chris Martin aveva annunciato che non avrebbe più tenuto esibizioni live fino a quando non si sarebbe trovata una soluzione totalmente ecosostenibile.

Poi è arrivato il Covid, che ha fermato qualsiasi tipo di evento in cui ci si esibiva di fronte a un pubblico.

Adesso che siamo nelle prime fasi di una ripartenza e che anche i concerti sono finalmente ricominciati, i Coldplay non intendono tornare sui propri passi: il nuovo disco - la cui uscita è imminente: è atteso per il 15 ottobre - non verrà portato live in giro per il mondo.

Il gruppo ha pensato di presentarlo ai fan con un evento particolare e più ecofriendly, ossia uno show immersivo a Londra caratterizzato dalla realtà aumentata, intitolato "The Atmoshperes" (con chiaro riferimento al titolo del disco, "Music of the spheres”).
L'atmosfera messa a titolo dell'evento sarà senz'altro qualcosa di magico. I fan potranno respirarla a pieni polmoni per una due giorni irripetibile (irripetibile a Londra, poi sarà disponibile anche in altre città) che si terrà nella capitale britannica il 15 ottobre (in concomitanza con l'uscita della loro nuova fatica discografica) e il 16 ottobre.

Dopo l'anteprima londinese, l'evento si sposterà a New York, Tokyo e Berlino.

“All'interno dell'installazione i fan saranno trasportati su The Spheres, il sistema solare che ospita il nuovo album della band: ciascuna delle dodici canzoni è legata a un pianeta di quel sistema”, recita l'annuncio ufficiale dei Coldplay.

L’evento

"The Atmoshperes" è un evento gratuito ma per partecipare è necessario prenotarsi.

 

L’installazione rimarrà aperta dalle ore 10 alle 20 di venerdì 15 ottobre e dalle 9 alle 19 di sabato 16 ottobre.
L’evento è realizzato in collaborazione con Amazon Music e prevede l'utilizzo della Realtà Aumentata. Dopo l'anteprima londinese, ospitata presso il Principal Place, nella zona nord-est della città, lo show migrerà in altre città (per adesso si è parlato solo di New York, Tokyo e Berlino. Speriamo che arrivi anche da noi).  

 

Questa soluzione alternativa ai soliti concerti si inserisce perfettamente nella filosofia della band, da sempre molto attenta all'ambiente.
Ricordiamo che nel 2019, anno in cui diedero alle stampe "Everyday life”, i Coldplay promossero l'album con due concerti privi di pubblico ad Amman, in Giordania, trasmessi in streaming su YouTube.

 

Da tempo non si esibiscono più dal vivo di fronte ai fan, come promesso (eccezion fatta per qualche esibizione sporadica, ad esempio quella che hanno tenuto a New York pochi giorni fa in occasione del Global Citizen Live 2021, il festival di cui il frontman Chris Martin cura la direzione artistica).

chris-martin-selena-gomez-kikapress

approfondimento

Coldplay e Selena Gomez, arriva il singolo Let Somebody Go

Music of the spheres

Grande attesa per “Music of the spheres”, il nono album in studio dei Coldplay.

Il disco è stato anticipato dai singoli "Higher power" e "My Universe", quest'ultimo inciso insieme alla band k-pop BTS, il gruppo dei record.

 

L'annuncio dell'uscita dell'album prevista per il 15 ottobre è avvenuto su quella che ormai è il canale di comunicazione preferenziale della band: Instagram.

I Coldplay ormai usano questa piattaforma per tutto. E come biasimarli? Si tratta del gruppo musicale con il maggior seguito social della storia delle sette note: Chris Martin e compagni vantano su Instagram lo strabiliante numero di ben 13,7 milioni di follower.

 

"Music Of The Spheres" arriva a distanza di meno di due anni dal doppio "Everyday Life”. Il nuovo album ha una tracklist composta non soltanto da titoli ma anche da emoji.
Il titolo del disco è lo stesso di quello pubblicato da Mike Oldfield nel 2007.

Questo dei Coldplay sarà disponibile a partire dal 15 ottobre, sia in versione fisica sia in versione digitale.
Tra i formati disponibili per "Music Of The Spheres”, è prevista anche una versione limitata con artwork speciale chiamata "Infinity Station" e vinili colorati stampati con materiali riciclati (sempre rimanendo in tema ecosostenibilità, il fil rouge dei Coldplay. Anzi: il fil vert).
E non è tutto: con un'assoluta fedeltà alla loro missione green, la band ha annunciato che per ogni copia fisica del disco che verrà acquistata, sarà piantato un albero grazie alla partnership con One Tree Planted.

 

Ecco di seguito la tracklist di Music Of The Spheres

    1.    🪐
    2.    Higher Power
    3.    Humankind
    4.    ✨
    5.    Let Somebody Go
    6.    ❤️
    7.    People Of The Pride
    8.    Biutyful
    9.    🌎
    10.    My Universe
    11.    ♾️
    12.    Coloratura

coldplay-bts-kikapress

approfondimento

Coldplay e BTS, pubblicato il videoclip di My Universe

Spettacolo: Per te