Negramaro all'Arena di Verona, profumo di mare sotto una coperta di stelle

Musica

Fabrizio Basso

Aperol with Heroes - Together We Can mette di nuovo al centro del suo progetto la grande musica in modalità ibrida, già sperimentata lo scorso anno, tra il pubblico presente fisicamente e quello in possesso di uno smart ticket che vivrà l’esperienza in live streaming. Tra i protagonisti i Negramaro

Ancora sapore di sale e sapore di mare all'Arena di Verona. E a portarlo sono ancora i Negramaro. Il viaggio della band salentina riprende, verso nuove rotte, nuovi orizzonti, alla ricerca di quell'isola ferdinandea che tanto affascina i sognatori. E loro lo sono. Il movimento del mare è il rumore bianco di una traversata in musica di oltre vent'anni. La loro carta di identità dice che sono nati nel 2000. Potrei spendere più parole per ognuno di loro, mi limiterò a una frase. Premetto che da circa due anni non li incontravo tutti insieme Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco. A metterci nella stessa stanza ci ha pensato la prima delle due serate di Aperol With Heroes - Together We Can in programma all'Arena di Verona. La seconda va in scena stasera, sabato 18 settembre, e i protagonisti sono Achille Lauro, Carmen Consoli, Emma, Gazzelle, La Rappresentante di Lista e Madame.

Ora ti canto il Mare è uno dei brani più intimi dei Negramaro. Perché, come ha sottolineato Giuliano, l'elemento più mobile della natura è sempre presente nella musica della band ma un po' sotto traccia, anzi sott'acqua, dove tutto è ovattato, dove il buio si fa mistero e protezione. Ma l'energia è potentissima. Così è la musica dei Negramaro, potentissima anche quando sembra lieve. Perché dentro ci sono anima e cuore. Giuliano Sangiorgi è l'accoglienza, è il genio, è l'incantatore di parole, è quello che quando gli mandi un messaggio risponde sempre col sorriso. Andrea Mariano è un programmatore non solo di suoni ma anche di emozioni, è Andro quello che ci trasmette elettricità. Emanuele Spedicato porta con sé incanto e disincanto, i suoi occhi sono lo sguardo dell'umanità. Ermanno Carlà è il sorriso del gruppo, è un creatatore di good vibes che avvolgono la gente. Andrea De Rocco è un alchinista dei suoni, è stato il primo a diventare papà, lo chiamano Pupillo ma al di là dell'etimo della parola lui è accudente, è la cura. Danilo Tasco è irrequietezza ed entusiasmo, non smette mai di pensare, di creare e col progetto The French Fries, che porta avanti con la sua compagna Mia Meneghini, ha aperto un mondo musicale che in Italia mancava; attendo il discco, e lo sa, lo sanno. Tutti hanno famiglie bellissime, questi sono i miei Negramaro, i miei fratellini.

negramaro

approfondimento

Negramaro, Giuliano Sangiorgi presenta Ora ti canto il mare. VIDEO

Spettacolo: Per te