Gli Abba arrivano su TikTok

Musica

Il leggendario gruppo svedese arriva sulla piattaforma social e mette a disposizione il suo archivio musicale per le tantissime challenge previste dagli utenti

Gli ABBA (FOTO) arrivano su TikTok. La più celebre band svedese del panorama pop metterà a disposizione della sempre più popolata community del social network il proprio catalogo musicale. D’ora in poi gli utenti potranno usare come colonna sonora dei propri contenuti i successi straordinari e senza tempo della band svedese, che hanno già funzionato in modo eccezionale nel mondo del cinema. Gli ABBA – Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid – erano già protagonisti di TikTok prima dell’annuncio. I loro brani erano tra i più richiesti sul social. Nel 2021 i creator avevano già lanciato la #DancingQueenChallange, che ha raggiunto 160 milioni di visualizzazioni. Anche altri brani famosi come “Slipping Through my Fingers” e “Chiquitita” erano molto ricercati dagli utenti. Il primo video degli ABBA su TikTok è una versione solo pianoforte di “Dancing Queen”.

Chi sono gli ABBA?

approfondimento

ABBA, il mitico gruppo svedese annuncia il ritorno

Gli ABBA si sono costituiti a Stoccolma nel 1972 e hanno raggiunto il successo grazie alla vittoria dell’Eurovision Song Contest nel 1974. Hanno venduto più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Il nome del gruppo deriva dall’acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri della band (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid). La prima ‘B’ nella seconda versione del logo del nome del gruppo appare rovesciata a partire dal 1976 in tutte le copertine dei loro dischi e del materiale promozionale. Nel 1982 la band si sciolse e per oltre 30 anni non si è mai parlato di reunion. Nel 2000 venne proposto ai membri di riunirsi per una tournée di cento concerti, ma nonostante un compenso di circa un miliardo di dollari l’offerta venne rifiutata.

abba
Immagine tratta dal profilo Instagram @abba

Il ritorno dopo 40anni

approfondimento

Abba, il disco celebrativo dopo 40 anni “The Studio Albums”

A 40 anni dall’ultimo album “The Visitors”, nel 2021 gli ABBA pubblicheranno cinque nuovi inediti. La band era già al lavoro con tutti questi progetti nel 2019, prima che la pandemia legata alla diffusione del Covid-19 (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) interrompesse di fatto i lavori. La data che compare sui nuovi spazi sul web della band (ossia il nuovo profilo Instagram e il sito dedicato, entrambi con il nome di "ABBA Voyage") è quella del 2 settembre 2021. Il sito web AbbaVoyage.com è stato inaugurato in rete con un'immagine criptica: quattro pianeti luminosi con sotto la data del 2 settembre. Nel 2018 era stato annunciato l'arrivo di due nuovi brani, intitolati "I still have faith In you" e "Don't shut me down". I quattro artisti erano tornati in studio di registrazione per inciderli, tuttavia l'uscita è stata poi rimandata a più riprese.

Spettacolo: Per te