La vita è ciclica, spiegava Battiato. Torneremo a essa. Un concetto che offre un po’ di sollievo ai fan del grande maestro
“Torneremo ancora” è il titolo di un singolo di Franco Battiato, inserito nell’omonimo album, pubblicato nel 2019, ultimo della sua longeva carriera. Il lavoro del maestro contiene questo singolo scritto con Juri Camisasca, collaboratore storico e amico fin dagli anni Settanta.
Lo stesso compianto autore si è espresso in merito a una delle sue ultime creazioni: “Tutti noi siamo esseri spirituali. Siamo in cammino verso la liberazione. Fino a quando non saremo liberi, torneremo ancora, più volte, a questa vita terrena. L’esistenza è ciclica e si ripete fino a quando l’anima non sarà del tutto libera dalle emozioni perturbatrici dell’ego che la tiene avvinta. Siamo esseri schiavi delle nostre emozioni, che ci dominano. La liberazione, invece, non può avere legami”.
Un brano che trae ispirazione dal concetto della trasmigrazione delle anime. Il titolo iniziale era “I migranti di Ganden”. Questi rappresentano il percorso delle anime una volta concluso il percorso vitale del corpo.
approfondimento
Addio a Franco Battiato, il Maestro è morto a 76 anni. FOTOSTORIA
La loro storia è quella di monaci costretti ad abbandonare il monastero di Ganden, regno della sapienza tibetana. Costoro hanno cercato altrove un luogo dove poter proseguire la propria ricerca spirituale. Un costante vagare, proprio come l’anima, fino alla definitiva liberazione.
Un album da recuperare, l’ultimo del maestro Battiato, contenente questo inedito, scritto due anni prima della pubblicazione, e 14 dei suoi brani più rappresentativi, come “L’era del cinghiale bianco” e “La cura”, registrati durante alcuni concerti con la Royal Philharmonic Concert Orchestra.
approfondimento
Franco Battiato, le canzoni più famose
Il testo
Un suono discende da molto lontano
Assenza di tempo e di spazio
Nulla si crea, tutto si trasforma
La luce sta nell'essere luminosi
Irraggia il cosmo intero
Cittadini del mondo
Cercano una terra senza confine
La vita non finisce
È come il sogno
La nascita è come il risveglio
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora
Lo sai
Che il sogno è realtà
E un mondo inviolato
Ci aspetta da sempre
I migranti di Ganden
In corpi di luce
Su pianeti invisibili
Molte sono le vie
Ma una sola
Quella che conduce alla verità
Finché non saremo liberi
Torneremo ancora
Ancora e ancora