Bob Dylan, all'asta chitarra delle sessioni di "Blonde On Blonde"

Musica

Il cantautore ha utilizzato la Fender Electric XII del 1965 durante le sessioni del suo settimo album in studio, pubblicato nel 1966

La chitarra suonata da Bob Dylan in "Blonde On Blonde" è stata messa all'asta. Il cantautore, che il 24 maggio compirà 80 anni, ha utilizzato la Fender Electric XII del 1965 durante le sessioni per le registrazioni del suo settimo album in studio, pubblicato nel 1966.

Bob Dylan, la chitarra da 1 milione di dollari

approfondimento

11 aprile 1961, il primo concerto di Dylan... merito di un calabrese

Lo strumento, un vero pezzo di storia della musica del valore di 1 milione di dollari, è all'asta attraverso Gotta Have Rock And Roll, una casa d'aste online specializzata in musica e cimeli della cultura pop. Si parte da un'offerta minima di 215mila dollari con l'asta partita il 14 aprile che dovrebbe durare diversi giorni. La chitarra elettrica a 12 corde fu data a Dylan da Fender (uno dei più famosi marchi nel mondo dei costruttori di chitarre, bassi elettrici, piano elettrici ed amplificatori) per essere utilizzata in "Highway 61 Revisited" (1965) e per le prime sessioni del suo seguito "Blonde On Blonde" al Columbia 30th Street Studio di New York.

chitarra bob dylan
@Gotta Have Rock And Roll

Una nota ufficiale descrive lo strumento come "un esemplare incredibilmente raro", che viene fornito con "una lettera firmata da Bob Dylan e che quindi conferma che questa è la stessa chitarra che ha posseduto e utilizzato durante le sessioni di 'Blonde On Blonde'”. La descrizione recita: “La chitarra presenta una combinazione della classica finitura sunburst Fender con l'originale battipenna perlato e le manopole in stile amplificatore. Di questi strumenti ne furono prodotti solo una manciata, a causa del cambio del battipenna con il comune battipenna con guscio di tartaruga. Questa chitarra è stata progettata nel 1965 pensando agli artisti folk e rock. Naturalmente, una è stata donata a Dylan. Qui è offerta la stessa chitarra”.

Bob Dylan, le celebrazioni per gli 80 anni

approfondimento

Patti Smith terrà un concerto per gli 80 anni di Bob Dylan

Nel frattempo, l'ottantesimo compleanno di Bob Dylan sarà celebrato con uno speciale concerto all'aperto di Patti Smith (che nel 2016 andò a Stoccolma a ritirare il Nobel per la letteratura a suo nome) che si esibirà allo Spring Festival del Kaatsbaan Cultural Park nello stato di New York il 22 maggio, due giorni prima che Dylan compia 80 anni.  Tre i libri che omaggeranno l'artista: "You Lose Yourself You Reappear" di Paul Morley in libreria in aprile, mentre il biografo Clinton Heylin esaminerà gli anni formativi del cantautore in "The Double Life of Bob Dylan". Sean Latham, professore all' University of Tulsa e capo dell'Institute for Bob Dylan Studies, pubblicherà il 30 aprile "The World of Bob Dylan" con un'antologia di nuovi saggi accademici, mentre "Bob Dylan: No Direction Home" del 1986 del giornalista del "New York Times" e amico Robert Shelton verrà aggiornata e ripubblicata.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.